“Grazie per avermi invitata qui oggi. Sassoli aveva un legame profondo con Firenze. Era un grande tifoso della Fiorentina. È un onore essere qui, in questa cornice straordinaria, culla di cultura, libertà e pensiero europeo”. Con queste parole la presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, è intervenuta a Palazzo Vecchio in occasione dell’inaugurazione della nuova sala intitolata a David Maria Sassoli.
“Sono passati quattro anni da quando ci ha lasciati ma rimane una figura di grande statura morale, di leadership, convinzione e saggezza”, ha dichiarato Metsola, ricordando il forte impegno europeo di Sassoli e il suo legame con la città di Firenze. “Credeva in una Europa della solidarietà, una Europa che non lascia indietro nessuno”.
Nel suo intervento, Metsola ha sottolineato come Sassoli “si sia sempre schierato dalla parte dei più vulnerabili, andando oltre l’indifferenza”. Un ricordo che mette in evidenza il profilo umano e politico dell’ex presidente del Parlamento europeo, ricordato ancora oggi come punto di riferimento per le istituzioni europee.
“Il suo impegno per l’Europa è stato incrollabile, il suo coraggio e altruismo erano il suo modo di fare politica. Restano per noi il punto di riferimento, tutti i giorni. La politica deve essere una forza al servizio del bene comune”, ha concluso Metsola durante la cerimonia a Palazzo Vecchio.




