spot_imgspot_imgspot_img
spot_imgspot_imgspot_img

Montale, inaugurato il ponte sulla Settola e nuove opere idrauliche

Nuove infrastrutture per la sicurezza del territorio e la riduzione del rischio idraulico. A Montale, in provincia di Pistoia, sono state inaugurate nuove opere idrauliche insieme al ponte sul torrente Settola, interventi pensati per migliorare la sicurezza idrogeologica e la viabilità locale.
Al taglio del nastro hanno partecipato il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e il sottosegretario alla presidenza della Regione Ahmed Dika, che hanno sottolineato l’importanza di proseguire con gli interventi di messa in sicurezza del territorio.
Secondo il presidente Giani, le nuove opere rappresentano un passo avanti concreto nella strategia regionale di prevenzione del rischio idraulico e di tutela delle comunità locali. L’obiettivo è ridurre gli effetti di eventuali piene e migliorare al tempo stesso la funzionalità della viabilità nella zona.
Il nuovo ponte e gli interventi realizzati lungo il corso d’acqua consentiranno infatti un migliore deflusso delle acque e una maggiore sicurezza per residenti e attività produttive. Il torrente Settola attraversa il territorio di Montale prima di confluire nel torrente Bure, nel bacino idrografico della pianura pistoiese.
Durante l’inaugurazione è stato ribadito l’impegno della Regione Toscana a continuare gli investimenti sulle opere di prevenzione e di difesa del suolo, considerati fondamentali per contrastare i rischi legati ai cambiamenti climatici e agli eventi meteorologici sempre più intensi.
“Proseguiamo con determinazione la messa in sicurezza del territorio – hanno sottolineato Giani e Dika – con interventi che migliorano la qualità della vita delle comunità e rafforzano la resilienza delle infrastrutture locali”.
Le nuove opere rappresentano quindi un tassello del più ampio piano regionale di interventi per la tutela del territorio e la prevenzione del rischio idrogeologico.


Scopri di più da TGRegione.it

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

ultimi articoli