Monte di Ripa a rischio frana, intervento da 100mila euro per la messa in sicurezza

0

SERAVEZZA – Intervento da 100 mila euro per la messa in sicurezza di un versante del Monte di Ripa a rischio frana. Il progetto è stato approvato nei giorni scorsi dalla giunta municipale. A breve la gara d’appalto che entro un paio di mesi si chiuderà con l’assegnazione dell’incarico alla ditta esecutrice. I fondi necessari sono già disponibili, derivanti dall’avanzo d’amministrazione dell’anno 2016. «Si tratta di un intervento di tipo preventivo», spiega l’assessore ai lavori pubblici Giuliano Bartelletti «deciso a seguito di recenti sopralluoghi che hanno confermato la già nota vulnerabilità della zona. La situazione si è aggravata dopo l’incendio dello scorso giugno che ha distrutto buona parte della vegetazione dell’area. Le piante e la macchia mediterranea del sottobosco costituivano un ostacolo agli infiltramenti e al deflusso incontrollato delle acque piovane e la loro scomparsa ha determinato con le prime piogge alcuni modesti distacchi di terra e roccia. Si è anche potuta verificare l’instabilità di un più importante ammasso roccioso nel versante a monte di via della Resistenza e per questo si è deciso di intervenire in via preventiva per impedirne la caduta sulla sottostante strada pubblica».

 
L’intervento approvato dalla giunta municipale consiste nel ripristino delle condizioni di stabilità del versante, tali da garantire la circolazione automobilistica in sicurezza nella sottostante via della Resistenza. Tra i lavori previsti figurano la pulizia del versante da vegetazione infestante ed arbusti, l’abbattimento delle alberature d’alto fusto rese instabili dall’incendio, l’abbattimento e l’asportazione dei massi pericolanti, il rivestimento della scarpata in roccia con protezione in rete metallica, la fasciatura di sicurezza degli ammassi rocciosi a rischio di futura instabilità, la posa in opera di barriere paradetriti, il ripristino del manto stradale eventualmente danneggiato durante l’intervento. Le opere si svolgeranno senza la necessità di interrompere la viabilità pubblica e garantendo il passaggio in sicurezza dei residenti.
 
L’area del Monte di Ripa, per la sua morfologia e per la natura stessa del terreno, è stata spesso interessata da frane e smottamenti. Diversi gli interventi realizzati negli ultimi anni, in alcuni casi comportando anche l’evacuazione temporanea dei residenti. Questo intervento riguarda la parte alta della collina.

No comments

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: