A Pietrasanta la presentazione del volume “L’Artista allo specchio”

L’Associazione Percorsi d’Arte e Caleidoscopio by TeknArt Edizioni, presenta, nella sala della Santissima Annunziata nel Chiostro S. Agostino a Pietrasanta, il volume “L’Artista allo specchio”, realizzato con la collaborazione dei Critici d’Arte, Massimo Bertozzi, Adolfo Lippi, Claudia Baldi, da un’idea di Claudio Giannini.
Domenica 16 ottobre 2016 alle 17,30.

Un progetto editoriale che tende ad esaltare l’arte nella sua accezione primaria, sopratutto, focalizzando l’attenzione sul protagonista di questa Musa che altri non è che l’Artista stesso, esaltato nei secoli, ma anche bistrattato o concettualmente male interpretato, forse mal compreso nel Suo proporsi. Un libro che contene l’anima dell’artista, le sue aspirazioni e perché no le sue illusioni, oltre alle immagini.

(…) nell’era dominata dalla mania per i selfie, realizzati con i telefoni cellulari e diffusi in ogni recesso della rete, a immortalare qualsiasi tiramento dell’ego così come qualsiasi smorfia del volto, ben poco rimane dell’intenzione di immortalare l’essenza di una personalità, che fino a poco tempo fa metteva in campo un pittore, o anche un fotografo, nello studio e nella preparazione di un ritratto non meramente fisiognomico, e in particolare nella realizzazione di un autoritratto: lo spazio dove un artista prova a rappresentarsi, prima di tutto per se steso, e poi anche che per tutti gli altri.
E allora quel che vorremmo sapere dell’indole di un artista lo dobbiamo cercare non solo nei dipinti e nelle sculture, ma anche nei comportamenti quotidiani e soprattutto negli atteggiamenti, questa aristocrazia “dannata” si dispone ad affrontare, di petto o di sguincio, il mestiere di vivere (…)

Lascia un commento