Movida, parte il servizio notturno ‘Versilia by night’

0

VERSILIA – Godersi la vita notturna senza il problema dell’auto e della guida? In Versilia è possibile grazie al servizio ‘Versilia by night’ realizzato dalla Provincia di Lucca e dalla Compagnia Toscana Trasporti, che prende il via per accompagnare dalla Marina di Torre del Lago a Forte dei Marmi, i protagonisti della movida versiliese per tutta la notte. A causa, però, di uno sciopero indetto dalle sigle sindacali, il servizio non potrà essere garantito sabato 11 ed entrerà a regime a partire da domenica 12 luglio.

‘Versilia by Night’ è stato presentato questa mattina (10 luglio) a Villa Argentina, dall’assessore provinciale al Trasporto pubblico locale, Luigi Rovai, dal vicepresidente di CTT Nord Alessandro Amato e dal responsabile del Servizio trasporti della Provincia, Cecilia Di Somma, che hanno illustrato le modalità e le finalità delle corse notturne.

«Il servizio ‘Versilia by Night’ – spiega l’assessore provinciale Luigi Rovai – è importante soprattutto per la sicurezza dei ragazzi che vogliono ‘vivere la notte’ in Versilia: queste corse, che hanno una frequenza di una all’ora fino al mattino, permettono, infatti, ai giovani di muoversi per le varie località della costa in assoluta libertà. In questi anni, abbiamo avuto un riscontro molto positivo: sono moltissimi i ragazzi di ogni età che scelgono questo mezzo di trasporto per raggiungere i luoghi del divertimento o per tornare a casa, senza doversi preoccupare dell’auto».

Il presidente di Ctt Nord Andrea Zavanella afferma per voce del suo vicepresidente che «Il servizio ‘Versilia by Night’ è un esempio di TPL moderno che coglie anche un importante obiettivo di tutela della sicurezza dei giovani. Il presidente Zavanella e tutto Ctt Nord – conclude Amato – auspica che servizi simili si possano realizzare anche in altri bacini, perché si diffonda tra i giovani l’abitudine al mezzo pubblico che è comodo, economico ed intelligente oltre che sicuro».

La linea interessata da questa serie di corse notturne è la 429 che collega la Marina di Torre del Lago con Forte dei Marmi e l’arco orario è dalle 20:15 alle 6 del mattino.
La frequenza delle corse è ogni ora: la prima parte da Forte dei Marmi alle ore 21, mentre da Torre del Lago, la prima partenza è per le 20:15. L’ultima corsa, invece, è fissata rispettivamente alle 5:20 da Forte dei Marmi e alle 4:15 da Torre del Lago.
Il servizio durerà fino al 23 agosto.

Questo è il percorso.
Andata: Marina di Torre del Lago – Viale dei Tigli – Stazione Fs Viareggio – Via Leonardo da Vinci – Piazza D’Azeglio – Principe di Piemonte – Lungomare – Lido di Camaiore – Viale Colombo – Tonfano – Marina di Pietrasanta – Viale Roma Versiliana – Forte dei Marmi.

Ritorno: Forte dei Marmi – Viale Roma Versiliana – Marina di Pietrasanta – Tonfano – Viale Colombo – Lido di Camaiore – Lungomare – Principe di Piemonte – Piazza D’Azeglio – Via Machiavelli – Stazione Fs Viareggio – Via Lecci – Marina di Torre del Lago.

Le informazioni sugli orari e sui percorsi sono reperibili anche sul sito www.lucca.cttnord.it e per gli aggiornamenti in tempo reale, si può seguire @cttnord_informa su Twitter.

No comments

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: