Mura mare: secondo incontro fra Ragghianti e Alberici. Lucca e Viareggio insieme per la collaborazione sui grandi eventi

LUCCA – Puccini, Lucca Comics & Games, Lucca Summer Festival, Carnevale di Viareggio, Versilia Yachting Rendez-Vous: questi i primi grandi temi ed eventi sui quali si focalizzerà nelle prossime settimane il lavoro di coordinamento delle amministrazioni comunali di Lucca e Viareggio.

Lo hanno stabilito l’assessore con delega al marketing dei territori (Mura-Mare) Stefano Ragghianti e il vicesindaco di Viareggio Valter Alberici, che dopo il primo appuntamento che si è tenuto a luglio in Municipio a Viareggio, sono tornati ad incontrarsi questa mattina  (20 novembre),  stavolta a Lucca a palazzo Orsetti, per dare gambe operative ad un progetto di collaborazione che sia in grado di sviluppare un marketing territoriale forte e condiviso fra i due Comuni.

I due assessori hanno ribadito la volontà di costruire progetti concreti per realizzare una vera integrazione dell’offerta culturale e turistica capace di produrre benefici, sia in termini quantitativi, con l’aumento delle presenze turistiche soprattutto nei rispettivi periodi di bassa stagione, sia in termini qualitativi, in modo da intercettare un turismo che è sempre più attento all’offerta complessiva espressa dai territori.

Molte le idee e gli spunti su cui andare a sviluppare nelle prossime settimane un progetto condiviso: a questo proposito un tavolo tecnico si riunirà a Viareggio l’11 dicembre prossimo, per entrare nella piena operatività.

“Il brand di Puccini da una parte – hanno dichiarato Ragghianti e Alberici al termine dell’incontro – e dall’altra una serie di grandi eventi che risultano ormai consolidati per i due territori, rappresentano la base migliore per impostare un lavoro di marketing territoriale che porterà benefici ad entrambi i comuni: pensiamo alla possibilità di realizzare momenti di scambio promozionale dei grandi eventi di Lucca e Viareggio, ma anche alla creazione di eventi collaterali ad hoc, ad esempio in occasione di Lucca Comics e del Carnevale, o del Pucciniano e Summer Festival, o ancora del Versilia Yachting Rendez-vous. L’obiettivo è quello di incrementare le presenze di pubblico in modo che possano giovarne entrambi i nostri territori”.

“Su queste e su altre idee progettuali – hanno aggiunto – adesso lavoreranno assieme i nostri rispettivi uffici: l’obiettivo è di arrivare all’inizio del prossimo anno con un primo cronoprogramma di lavoro da sviluppare in maniera sinergica”.

Lascia un commento