Musica, danza e sperimentazione a Pistoia

Il giardino d’autore di Palazzo Fabroni, a Pistoia si trasforma in uno spazio collettivo dedicato alla musica contemporanea con la quinta edizione di “Fabroni Sound Garden”, in programma l’11, 13 e 15 settembre 2026, sempre alle 19. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero.

Realizzata da Tempo Reale insieme al comune di Pistoia, ai Musei Civici e al Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni, con il sostegno di Regione Toscana e Ministero della Cultura, la rassegna propone tre azioni sonore site specific, pensate per dialogare con l’architettura e l’identità del museo.

Si parte questa sera, 11 settembre, con il Tempo Reale Electroacoustic Ensemble (TREE) e In C di Terry Riley, capolavoro del minimalismo musicale composto nel 1964. La partitura aperta e dinamica sarà reinterpretata in una nuova dimensione elettroacustica, concepita appositamente per il giardino.

Domenica 13 settembre spazio a Danza Elettrica, percorso itinerante che mette in relazione corpo, gesto e suono. Tre coppie di danzatori e musicisti elettronici – Francesca Siracusa e Simone Faraci, Simone Cristofori e Dombre, Claudia Catarzi e Francesco Giomi – proporranno differenti modalità di incontro tra movimento e musica.

La rassegna si concluderà martedì 15 settembre con Manuella Blackburn, compositrice britannica pluripremiata, che presenterà Suoni di tutti i giorni. Rumori, oggetti e suoni quotidiani diventano materia per una ricerca acusmatica capace di trasformare l’ordinario in paesaggi sonori sorprendenti.

Fabroni Sound Garden apre inoltre la nuova fase di “Fabroni Sound Museum”, progetto dedicato alla costruzione di un polo per la ricerca sonora contemporanea a Pistoia.

In caso di maltempo gli eventi si svolgeranno all’interno del museo. Tutti gli appuntamenti sono gratuiti.

ultimi articoli