‘Natale al Forte 2018’: tutti gli appuntamenti del weekend di Vigilia

Nel cartellone di “Natale al Forte 2018”, organizzato dall’assessorato alla Cultura non poteva mancare l’attenzione fin qui perseguita in collaborazione con la fondazione Villa Bertelli al mondo della grande arte. Al Fortino sabato 22 dicembre alle 17.00 verrà inaugurata la mostra di Marino Marini, un omaggio che l’Amministrazione Comunale ha inteso fare, non solo ad uno dei più importanti rappresentanti dell’arte italiana del 900, maestro delle forme eleganti e stilizzate, ma anche ricambiare l’amore che il grande artista ebbe per il nostro territorio. Tanti però sono gli appuntamenti comunque imperdibili, dal ritorno dei Joyful Gospel Ensemble immediatamente dopo l’inaugurazione della mostra, all’importantissima raccolta fondi per la giovane concittadina Desiree Corfini per contribuire all’acquisto di una protesi per la gamba a cura dell’Associazione Pescatori del Pontile Caricatore di Forte dei Marmi. Sempre i Pescatori terranno il tradizionale appuntamento sul Pontile con uno speciale scambio di auguri a base di bevande calde e panettone. Prosegue a Villa Bertelli il ricco calendario dedicato ai bambini, dal Villaggio di Babbo Natale alla pista di pattinaggio, mentre in Piazza Marconi sono previste sabato delle merende dedicate ai piccoli. Sempre per i bambini è previsto il servizio della Misericordia di “Babbo Natale a domicilio” disponibile contattando l’associazione. Non mancherà anche il tradizionale appuntamento con la musica nella Chiesa di Sant’Ermete con l’entusiasmante concerto a cura del Gruppo per Servire. E per chi volesse dedicarsi allo shopping, in Piazza Garibaldi e in Piazza Marconi saranno presenti i mercatini natalizi con i loro numerosi stand.

Sabato 22 dicembre saranno previste modifiche alla viabilità dalle ore 16.00 fino a fine evento per permettere l’esibizione musicale della compagnia “Joyful Gospel Ensemble”. In particolare sarà interdetta la circolazione stradale lungo via Duca D’Aosta , Piazza Garibaldi e via Spinetti nel tratto compreso tra via Trento e via Matteotti mediante apposite delle barriere anti-intrusione.

Sarà comunque garantito il transito ai bus, mezzi di polizia, soccorso, Vigili del Fuoco e residenti.

Di seguito il programma dettagliato di sabato 22, Domenica 23 e Lunedì 24 dicembre:

Fino al 26 dicembre:

Fiera di Natale

Piazza Garibaldi – orario 10/19.30

A cura dell’Associazione Utinam

Mercatini natalizi con espositori di articoli attinenti al periodo natalizio dove sarà possibile trovare tante idee per addobbare e arredare la casa, ma anche giochi per bambini, oggettistica e regali natalizi sia artigianali che commerciali.

Sabato 22 dicembre

Inaugurazione mostra “Marino Marini: segno e colore nell’opera grafica”

Fortino (Piazza Garibaldi) – ore 17.00

Mostra organizzata dall’assessorato alla cultura e turismo del Comune di Forte dei Marmi, in collaborazione con la Fondazione Villa Bertelli. L’esposizione, che rimarrà visibile fino al 5 maggio, presenta cinquantatré incisioni e litografie, realizzate nell’arco di trent’anni, a testimonianza della ricca produzione dell’artista, oltre ad un’importante scultura. Le opere allestite al Fortino rappresentano i sorprendenti risultati che Marini riuscì a raggiungere con la nuova tecnica della litografia, dal lui sperimentata per la prima volta in Svizzera durante gli anni della Seconda Guerra Mondiale.
Marini frequentò intensamente Forte dei Marmi anche prima della guerra, tanto da voler metterci radici negli anni a venire. Era il posto degli artisti, vicino alle cave di Marmo e luogo deputato insieme alla vicina Pietrasanta alla lavorazione della scultura, sia in materiali lapidei che in bronzo.
Nei primi anni Cinquanta, infatti, dopo i successi negli Stati Uniti, ebbe finalmente il denaro per progettare e costruire una villa, che fosse anche studio e laboratorio estivo. In Via Raffaelli, realizzò una struttura molto semplice in stile moderno, con una dependance utilizzata come studio e come accoglienza per gli ospiti. Da quegli anni, fino alla morte nell’agosto 1980, avvenuta a Viareggio, dove da ultimo abitava, Marino trascorse le intere estati al Forte. La mattina era solito andare in bicicletta al bagno Piero dove incontrava gli amici e il pomeriggio lavorava alle sue sculture, aiutato dal suo assistente giapponese Kengiro Azuma. Sono nati al Forte alcuni dei suoi capolavori.

La mostra sarà aperta fino al 5 maggio con i seguenti orari:

dal lunedì alla domenica dalle 10.00 alle 12.00 dalle 16.00 alle 19.00

Dal 7 gennaio apertura: mercoledì, venerdì, sabato e domenica, dalle 10.00 alle 12.00 dalle 16.00 alle 19.00.

Biglietto 5 euro.

Gratuito per residenti e ragazzi fino ai 14 anni.

Per informazioni: Ufficio informazioni turistiche (tel: 0584 280292 -253)

Concerto Gospel

Via Mazzini, angolo via Spinetti – ore 17.30

The Joyful Gospel Ensemble

Compagnia nata nel 2002 con la direzione di Riccardo Pagni, il “Joyful Gospel Ensemble”, oltre che a proporre le pagine tradizionali dello Spiritual, celebra degnamente i grandi nomi del Gospel , (Hezekiah Walker, William McDowell, Larry Trotter, Richard Smallwood), Ron Kenoly, Hezekiah Walker. con un omaggio particolare ai Brooklyn Tabernacle Choir), ma anche i protagonisti della musica internazionale (Michael Jackson, Beatles, Elton John,Coldplay, ed altri) esplorando con attenzione un repertorio particolarmente ricco. I loro concerti, con i suoi 50 coristi e cantanti solisti, garantiscono spettacoli di grande forza, un vero concentrato di energia e carica emotiva, coinvolgendo gli spettatori in un crescendo di suggestioni musicali e ritmo. Le esecuzioni sono scintillanti e appassionate, con brani che spaziano dallo Spiritual più tradizionale al “Contemporary Gospel”, attraverso una personale interpretazione scenica ed una rilettura particolare della musica nera americana, con ballate struggenti e solenni alternate a brani più ritmici. I Joyful si sono esibiti in varie parti della Toscana, Sardegna, Corsica, al PalaPanini di Modena e in concerti in piazza a Siena, Firenze e Pisa, hanno all’attivo oltre 200 concerti in tutta Italia e all’estero.

Merende di Natale al Forte

Iniziativa a cura del Parco Giochi di Piazza Marconi

Parco Giochi, Piazza Marconi – ore 16/17.30

Le attività del Parco Giochi di Piazza Marconi allestiranno dei banchetti nei quali verranno offerte merende gratuite ai bambini che si presenteranno al Parco Giochi. Ci sarà una natalina che accoglierà i bambini e offrirà loro un dolcetto.

Note di Natale

Chiesa di Sant’Ermete, via Duca d’Aosta – ore 21.00 – Ingresso libero

Concerto del coro dell’Associazione di Volontariato Gruppo per Servire

Il coro si esibirà in un trascinante concerto, fuori dai canoni più conosciuti con l’esecuzione di celebri brani di Andrea Bocelli, Celine Dion, Elio e le storie Tese, canzoni dello Zecchino D’oro, brani dal film Sister Act, filastrocche della tradizione toscana e altre canzoni del repertorio natalizio.. Non potrete fare a meno di cantare con noi.

Voglio vederti ballare

Piazza Garibaldi – dalle 8.00 alle 20.00

Stand di raccolta fondi per la giovane concittadina Desiree Corfini per contribuire all’acquisto di una protesi per la gamba a cura dell’Associazione Pescatori del Pontile Caricatore di Forte dei Marmi

Sabato 22 e Domenica 23

Villaggio di Babbo Natale

Parco Villa Bertelli , Via Mazzini, 200

Sabato: dalle 15.30 alle 19.00

Domenica: dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.00

Pista di Pattinaggio

Orario feriale: dalle 14.30 alle 19.00

Festivi e prefestivi: dalle 10.30 alle 19.00

Ingresso gratuito

Continuano i week end nel parco di Villa Bertelli del fantastico Villaggio di Babbo Natale e della pista di pattinaggio, a cura dall’Associazione “Il Mandala”, all’interno del cartellone “Natale al Forte 2018” promosso dall’Amministrazione Comunale e dall’Assessorato alla Cultura. L’allestimento sarà composto da diverse aree gioco dedicate ai bambini, come l’Ufficio Postale di Babbo Natale, l’angolo degli elfi dove i piccoli potranno divertirsi a scrivere la letterina di Natale e uno spazio ristoro. Sempre all’interno del Villaggio sarà presente un servizio di “baby parking” a pagamento, affidato ad una tata elfa speciale. Durante le giornate di apertura del Villaggio sarà istituito un servizio trasporto diretto alla “stazione Polo Nord”, ossia un trenino guidato da animatori che collegherà i visitatori da via Pascoli a Vittoria Apuana al costo di 1 euro. Orari: sabato 15:00/19:00 e Domenica 10:30/12:30 – 15:00/19:00

Domenica 23 dicembre

Il Mercato di Natale

Piazza Marconi – ore 8/13.30

Bevande calde per augurare Buon Natale

Pontile di Forte dei Marmi – dalle 10.00 alle 18.00

Iniziativa a cura dell’Associazione Pescatori del Pontile Caricatore di Forte dei Marmi

Tradizionale appuntamento per lo scambio degli auguri di Natale sul Pontile in cui verranno offerti panettone e bevande calde.

Lunedì 24 dicembre

Babbo Natale a domicilio

Dalle 18.00 alle 23.00

A cura dell’arciconfraternita di Misericordia di Forte dei Marmi