Natale, i colori della musica a Villa Borbone: serata di gala e santa messa

0

VIAREGGIO – Torna il Teatro di Corte a Villa Borbone con una serata di gala in programma per il 22 dicembre. Il tema dello spettacolo sarà il Natale in un grande concerto nel quale saranno cantate le più belle arie natalizie di tutto il mondo, un cast artistico internazionale guidato dalla direzione artistica di Silvano Carroli con la regia di Luisa Canton Carroli.

L’organizzazione è a cura dell’Associazione Promo-Terr (protagonista da diversi anni della valorizzazione della villa con eventi di spettacolo e cultura) e del Comune di Viareggio (Assessorato alla Cultura) e gode della partecipazione attiva dell’Accademia Maria Luisa di Borbone e dell’Arma Aereonatica (sez.Viareggio).

Gli artisti coinvolti per questo concerto natalizio sono il soprano Pascale Coulombe Grossi, il tenore Giovanni Maria Cervelli (viareggino reduce dal 2° posto di  Tú sí que vales), il baritono austriaco Johannes Hannel, il mezzo-soprano giapponese Yasuko Ido, il soprano Angelica Calabrese e saranno accompagnati al pianoforte dal Maestro Stefano Adabbo.

Per questo grande evento il salone dei congressi sarà trasformato in un piccolo teatro con addobbi e scenografia che seguono il tema del concerto, durante la serata il pittore viareggino Angelo Dionigi Fornaciari accompagnerà le canzoni con una performance pittorica, il quadro (che avrà come soggetto una marina invernale) sarà estratto come regalo a fine spettacolo.

La scenografia non riguarderà soltanto la sala congressi, ma coinvolgerà anche l’esterno e la chiesetta di Villa Borbone dove si potrà ammirare un presepe gigante.

Il giorno dopo 23 dicembre alle 16, continuano gli eventi legati alla manifestazione con il vicario di Viareggio Don Luigi parroco della Parrocchia di S.Rita che celebrerà la “SS Messa degli auguri” e vedrà la partecipazione straordinaria dei cantanti Pascale Coulombe Grossi e Giovanni Maria Cervelli a seguire una avvincente visita guidata all’appartamento storico della Villa a cura di Monsignor Scarabelli decano dell’Accademia Maria Luisa di Borbone, successivamente nell’adiacente Limonaia si terrà un incontro con i cantanti protagonisti del concerto Natale: i colori della musica.

«Villa Borbone è uno dei gioielli nascosti di Viareggio – dichiara l’assessore alla Cultura Sandra mei -. Unica nel suo genere, progettata come residenza di caccia per Maria Luisa, conserva ancora tutto il fascino di una dimora regale pur lontana dagli sfarzi della Corte e austera nella sua estrema semplicità».

«Maria Luisa di Borbone, un’altra donna protagonista della storia di Viareggio, come Paolina, anche lei innamorata di questo nostro bellissimo territorio – continua -. Entrambe ci hanno lasciato due gioielli che abbiamo il dovere non solo di custodire ma di rendere vivi e vissuti».

«Ben vengano quindi gli eventi come questo, e ringrazio sia Monsignore che gli organizzatori, per tutta la passione che mettono nella realizzazione del calendario degli appuntamenti che di fatto punteggiano tutto il corso dell’anno».

«Invito i cittadini a partecipare sia al concerto che alla messa – conclude Sandra Mei -. Due momenti estremamente suggestivi, in una location unica che da sola sa emozionare».

Info e prevendita biglietti 349.6291045

No comments

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: