Nuova cabina elettrica in “pietra sole” a Massarosa: più luce per il territorio

MASSAROSA – Una luce nuova e pure bella dal punto di vista estetico: è l’innovativa cabina elettrica che domani mattina e-distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete di distribuzione elettrica, metterà in funzione a Casesi nel territorio comunale di Massarosa.

Si tratta di un impianto dotato delle migliori innovazioni tecnologiche e di apparecchiature elettriche di ultima generazione, completamente automatizzato, che fornirà alimentazione elettrica alle frazioni di Casesi, Corsanico e aree limitrofe. Il manufatto è particolarmente innovativo anche dal punto di vista estetico, perché è realizzato con “pietra sole” che consente un perfetto inserimento ambientale nel contesto residenziale in cui si trova.

La nuova cabina garantirà maggiore potenza all’area e consentirà di redistribuire in modo ottimale i carichi elettrici. Grazie all’entrata in esercizio della struttura sarà possibile avviare la completa telegestione della rete elettrica ad essa sottesa con benefici per la gestione del sistema elettrico sia in situazioni ordinarie sia in caso di disservizio quando, con operazioni in telecomando, si potrà isolare il solo tronco di linea danneggiato restituendo immediatamente elettricità al resto delle utenze.

Per e-distribuzione si tratta di un investimento importante che si inserisce nel piano di potenziamento del sistema elettrico della Versilia. Le operazioni di connessione alla rete elettrica si svolgeranno nella giornata di domani, martedì 7 novembre, senza alcuna interruzione del servizio, che avverrà nei prossimi giorni in fasce orarie circoscritte e per gruppi ristretti di utenze al fine di spostare i carichi sul nuovo impianto. E-distribuzione ringrazia per la collaborazione anche l’Amministrazione Comunale di Massarosa, con cui sono stati condivisi i tempi e le modalità di esecuzione dei lavori.

 

Lascia un commento