Nuova luce in passeggiata, partiti i lavori

0

VIAREGGIO – Nuova luce in passeggiata: finite le prove illuminotecniche e messe a punto le correzioni richieste dalla soprintendenza, sono partiti oggi i lavori per la sostituzione di tutti i lampioni, dal molo alla terrazza della Repubblica.

Più luce, maggior risparmio e più sicurezza, per un piano di riqualificazione dell’illuminazione cittadina: un lavoro a costo zero per la città, perché inserita nel contratto con Citelium, firmato dall’Amministrazione Del Ghingaro.

Un progetto che coniuga innovazione tecnica e bellezza: le vecchie lampade infatti saranno sostituite con i led (bianco naturale che esalta il colore degli edifici), tutti con certificazione che ne garantisce l’inquinamento luminoso pari a zero. A questo si aggiungano i nuovi corpi illuminanti che riprendono nella forma le lanterne liberty dell’inizio del secolo scorso.

«La ditta sta installando le prime 7 nuove lampade e altre 15 sono in arrivo. Un progetto importante che contribuisce a ridare bellezza alla Passeggiata di Viareggio e riporta lo stile dell’illuminazione pubblica in linea con gli assetti architettonici propri del nostro lungomare – commenta l’assessore Federico Pierucci -. Questa Amministrazione persegue fra i suoi obiettivi una politica energetica ambientale che punti al risparmio energetico e alla sostenibilità. Quindi nuove lampade che daranno maggior luce ma che eviteranno inutili dispersioni. Il tutto con un occhio di riguardo alla bellezza che la nostra città merita».

 

No comments