spot_imgspot_imgspot_img

Orbetello, dal 1° marzo torna l’ordinanza a tutela della nidificazione dei gheppi ad Ansedonia

Anche per il 2026 torna l’ordinanza del sindaco a tutela della nidificazione dei gheppi in località Ansedonia. Il provvedimento entra in vigore dal 1° marzo e riguarda l’area dell’anfiteatro naturale esterno all’ingresso dello Spacco della Regina, che viene temporaneamente interdetta per favorire la riproduzione dei volatili.
L’atto, firmato dal sindaco Andrea Casamenti, dispone il divieto di accesso nell’area interessata, delimitata con paletti in legno e nastro rosso e bianco, per evitare che la presenza di attività antropiche possa scoraggiare la nidificazione del gheppio (Falco tinnunculus). L’ordinanza arriva anche a seguito del sollecito del presidente del WWF Provincia di Grosseto, che richiede nuovamente la delimitazione della zona per tutelare le attività riproduttive della specie.
“L’amministrazione rinnova con convinzione la misura che porta alla nidificazione della specie e che, con nostra soddisfazione, dà buoni risultati – spiega il primo cittadino -. Da parte nostra cerchiamo di promuovere la tutela delle specie animali presenti sul territorio e la presenza di piccoli esemplari di gheppi può essere anche fonte di notevole attrazione turistica, in particolar modo nel periodo estivo, perciò accogliamo l’istanza presentata dal WWF e da Occhio in Oasi2.
I rappresentanti delle associazioni ambientaliste interessate, tra cui WWF, Legambiente e l’associazione Occhio in Oasi, sono autorizzati a presidiare l’area ove necessario. L’amministrazione comunale rende noto che la Polizia Municipale effettuerà le verifiche sul rispetto dell’ordinanza e che, in caso di inottemperanza, adotterà i provvedimenti di competenza.


Scopri di più da TGRegione.it

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

social TGr

15,880FansLike
1,870FollowersFollow
spot_img

ultimi articoli