Passione a pois, Cesare Filippelli di Mondo Dalmata racconta la razza e il suo allevamento

0
COSENZA –  Dalmata, passione a pois…
A raccontarci la storia del famoso cane noto a tutti per il film di Walt Disney, “La carica dei 101”, è Cesare Filippelli, di Mondo Dalmata, quotatisssimo allevamento della razza in Calabria, con sede a Castrovillari, in provincia di Cosenza.  Perchè comprare un cane significa soprattutto affidarsi ad un allevatore serio: il pedigreè, lo ricordiamo, non è solo un “pezzo di carta”, e non serve solo per portare il proprio 4 zampe agli expo,  è la garanzia di una genaologia sana, sia fisicamente che di carattere, è sapere chi sono i genitori, i nonni e gli avi. Per non avere sorprese, insomma, e non correre rischi.

Femmina in gestazione mondo dalmata acquamarina

 

Cesare Filippelli, titolare dell’allevamento Mondo Dalmata, con Eva

Tutto inizia dalla passione per l’equitazione nata 30 anni fa , non tutti sanno che il binomio dalmata cavallo è da sempre una delle unioni perfette: i dalmata amano i cavalli, amore ricambiato e storicamente riportato in tantissimi affreschi  storici. Svolgendo sport equestri a livello nazionale ed internazionale la mia famiglia acquistò come regalo speciale la mia prima dalmata ( Asia ), compagna di vita fantastica, sempre pronta al gioco e inseparabile nel regalare affetto e momenti di allegria. Nel 2009, insieme al dottor Basile Pierangelo, visitammo in un viaggio di lavoro la splendida Treviso e vidi l’allevamento di Montegennaro. Dall’incontro col signor Ronchese Fabrizio che oggi ci ha lasciati… tornai a casa con la stupenda Arwen e il mio collega con il magnifico Nuvola Bianca. Dopo qualche esperienza espositiva internazionale e un intenso anno di studi sulla genetica, selezione e studi sulle patologie ereditarie, decisi  di svolgere tutte le verifiche da esenzioni da tare genetiche sulla mia Arwen ( per la tutela della razza ) che risultò perfettamente esenta da displasia, sordità e difetti di dentatura e decisi di vivere l’esperienza di selezionare la prima cucciolata.

Dalla prima cucciolata nata nel 2010 e la seconda nata nel 2011 conseguii per i risultati conquistati in expo internazionali dai figli di Arwen il primo titolo di campione riproduttore. Spinti dai giudizi molto lusinghieri dei giudici che valutarono i nostri primi soggetti , valutai l’acquisto di un maschio che rappresentasse al meglio quello l’ideale del dalmata che mi prefiggo di selezionare: un cane molto solido, dalla testa espressiva e corretta nelle proporzioni, bella morfologia e movimento molto elastico e potente.

Dopo quasi due anni presi il mio primo maschio nello storico allevamento Zagreb’s  e arrivò lo statuario Oxford che nel primo anno svolse un’ intensa carriera espositiva che lo proclamo’ Campione Italiano, Maltese, Montenegro, Campione internazionale e ciliegina… Top dog 2012,  grazie ai suoi figli apprezzati in tutta Europa conquistò il titolo di campione riproduttore. Chiesi e ottenni subito l’affisso nel 2012 ed il suo primo cucciolo Mondo Dalmata Angeldavil conquistò il bob Baby all’europea del 2012 e numerosi suoi figli oggi sono campioni Internazionali. Scelsi alcune straordinarie figlie di Oxford per mettere le fondamenta al mio allevamento. Il nome Mondo Dalmata lo scelsi dopo aver constatato che in Italia e in moltissimi stati il dalmata è una razza quasi assente e nella mia visione il mondo degli  amanti dei 4 zampe sarebbe decisamente migliore scegliendo un cane di razza dalmata, che ritengo un compagno di vita eccezionale, per la sua devozione verso la famiglia, la sua eleganza ed unicità per il mantello inconfondibile e la sua simpatia e voglia di gioco eterna.

foto campione Mondiale Juniores Mondo dalmata Unbreakeble

Girando l’italia e l’estero per esposizioni notai, vedendo sempre piu dalmata in show,  il magnifico multi campione mondiale Dalmino Vodoo Vision. Presi contatto con l’allevatrice Zeljka Harper e dopo si puo dire una lunga corte valutammo una cucciolata idonea a selezionare un maschio per il nostro allevamento. Nella sua prestigiosa cucciolata ” W ” scelsi Dalmino Witchcraft Wizard ( marvin ), esemplare dimostratosi superlativo da subito, nel primo anno di expo conquistò il titolo di ,iglior giovane dalmata d’Italia nella top dog. A a due anni consegui il titolo di Miglior dalmata assoluto nella classiifica Top dog e impiegato in riproduzione selezionata i suoi primi figli si dimostrarono dei fuoriclasse. Mondo Dalmata Tamira, sua figlia, conquistò il titolo di campionessa mondiale juniores e Mondo Dalmata Unbreakeble conquisò il titolo di campione mondiale Minor Puppy.  Fummo l’unico allevamento Italiano a conquistare dei titoli mondiali nel 2015. Nei suoi primi due anni di riproduzione Marvin si dimostra oltre che un campione straordinario come pochi anche un eccezzionale riproduttore . 

foto campionessa Mondiale Juniiores mondo dalmata Tamira

Il dalmata e’ una razza straordinaria, dotata di un cuore infinito, ama senza risorse la sua famiglia , lo definirei un gatto cane per i suoi comportamenti ruffiani e morbosamente appiccicosi. E’ un cane molto atletico, ha una struttura fisica eccezzionale. Ama fare lunghe passeggiate ,correre e dare libertà alla sua infinita voglia di gioco e socialita’.

Nella sua cura va tenuto in primo piano l’alimentazione, essendo un cane portato a problematiche renali si consiglia di perseguire una dieta idonea per questa razza. Il mio consiglio e’ di preparare il pasto del cane con ingredienti quanto piu’ naturali possibili. Nel corso degli anni ho constatato insieme a veterinari, nutrizionisti e specialisti, che i cani cresciuti con un regime alimentare naturale sono molto più sani e in un forma fisica ottima, anche le patologie legate alla fertilità sono pari a zero. 
Il nostro allevamento ha da sempre una sola linea guida , perseguire le migliori selezioni genetiche , caratteriali e morfologiche per ottenere esemplari sani in primis e molto belli, e offrire loro un ambiente circondato dalla natura dove crescere  in un contesto sereno ricco di stimoli sociali per uno sviluppo armonico. I cuccioli vivono con noi, circondati di amore e attenzione dove grande spazio del tempo viene dedicato alla loro socialita’ , gioco e conoscenza del mondo esterno per garantire cani dal carattere e comportamento ecquilibrato. 
Oggi il nostro allevamento è affermato nel mondo per l’alta selezione dei cani da show e con Grande Orgoglio i nostri esemplari sono presenti in molti paesi europei ma anche America, Giappone e Russia. 
La rubrica TG4Zampe è a cura di Asd El Perro Loco di Pietrasanta
 GUARDA ANCHE LA FOTO GALLERY:

No comments

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: