Ultime News

Per la prima volta un vero e proprio robot protagonista al Caffè della Versiliana

Marina di Pietrasanta – Per la prima volta al Caffè della Versiliana sarà ospite un vero e proprio robot. Il suo nome è ALTER EGO. Progettato e costruito in collaborazione con il Centro di ricerca Enrico Piaggio e con l’Istituto tecnico Italiano di Genova, ALTER EGO è un “Robot collaborativo” che ha diverse funzioni tra cui quella di muoversi e sostituire l’uomo in luoghi di pericolo e di ottimizzare le risorse.
A mostrarne le abilità, a raccontarne le caratteristiche e a discutere del ruolo dei Robot nella vita quotidiana, Claudio Sottili, ideatore e conduttore dell’incontro in programma al Caffè della Versiliana mercoledì 25 luglio ha convocato il Prof. ANTONIO BICCHI prof. di robotica presso il Centro di ricerca “Piaggio”, la Prof.ssa MARIA CHIARA CARROZZA già Ministro dell’Istruzione del governo Letta e Direttore scientifico della Fondazione Don Gnocchi e ordinario di bioingegneria Industriale alla Scuola Superiore di Sant’Anna di Pisa, il Prof. FRANCO MOSCA Presidente Fondazione Arpa e Direttore del Festival Internazionale di Robotica e WALTER TAMBURINI Presidente della Camera di Commercio di Pisa.
A conclusione dell’incontro sarà offerta al pubblico una degustazione di vini del Consorzio TERRE DI PISA con la collaborazione dei sommelier della delegazione FISAR della Versilia.

versiliana