Pet terapy alla Fondazione T.I.A.M.O. col Centro Ippico Il Sentiero: arrivano gli asinelli Pimpinella e Poldo

0

VIAREGGIO – ( di Paola Apolloni, Centro Ippico Il Sentiero ) – E’ già Natale in Fondazione T.I. A.M.O. In questi giorni che anticipano la festa della Natività, presso la Fondazione T.I. A.M.O. di Viareggio, a Bicchio, si respira già l’aria di Natale; infatti, sono stati donati alla Fondazione stessa una mamma asinello ed il suo piccolo. Questi due docili e dolci animali andranno a far parte del team dell’ente affinché possano aiutare con la pet terapy bambine e bambini affetti da malattie rare.

Il Centro Ippico Il Sentiero con orgoglio collaborerà con questo delicato e importante progetto: curerà la salute ed il benessere dei due piccoli arrivati, ed offrirà tutta la sua professionalità. T.I. A.M.O. è nata per realizzare un centro dedicato e specializzato per la cura e assistenza alle malattie orfane con spazi ed ambienti idonei a persone con disturbo Rett, X Fragile ed altre malattie rare. La pet terapy è molto importante per questi bambini, perché facilita la riabilitazione in pazienti in cui, in certi casi, questi non siano collaborativi. La presenza di un animale in molti casi permette di consolidare un rapporto emotivo e stabilire un canale di comunicazione tra il paziente, l’animale ed il medico. Gli asini sono molto adatti a questa pet terapy (onoterapia) in quanto molto più pazienti e dolci del loro collega cavallo. Sono indipendenti, curiosi e nello stesso tempo molto timidi. Si fanno spazzolare docilmente, abbracciare e gestire con estrema facilità, permettendo al bambino di potersi rilassare e assorbire le vibrazioni positive che esercita l’animale. Lui diventa uno specchio di noi stessi, e si relaziona a seconda del nostro animo. La loro pazienza fa sì che pazienti affetti da autismo o altre sindromi con gestualità più aggressive possano essere sopportati da questo piccolo animale che con cuore si dona al prossimo. Pertanto, benvenuti Pimpinella e Poldo!!!!

Fondazione T.I. A.M.O. onlus e Centro Ippico Il Sentiero s.s.d. a r.l. vi abbracciano nella loro famiglia nella speranza di poter dare il loro contributo a tutti coloro che sono affetti da malattie orfane, perché niente e nessuno a questo mondo deve essere tale.

 

No comments