Pietrasanta, aumenta la Tari: ok alla variante al Piano operativo

Aumenta la spesa per la tassa sui rifiuti. È quanto emerso nel consiglio comunale di Pietrasanta tenutosi ieri, 25 giugno, nella sala del palazzo Municipale di piazza Matteotti.

“Il metodo di calcolo delle tariffe subirà presto una modifica – ha spiegato Niccolò Alberti, presidente della commissione consiliare di settore – e ci saranno ulteriori rincari, ad oggi non quantificabili. Abbiamo quindi preferito conservare una parte dei fondi per intervenire, quando servirà, nel modo più incisivo possibile per contenerli”. Le nuove tariffe Tari sono state approvate con 11 voti favorevoli e 5 contrari.

Da parte del Comune, come spiegato dallo stesso Alberti durante il consiglio, non sono state utilizzate tutte le risorse disponibili per abbattere totalmente gli aumenti in bolletta, confinati nell’ordine dello 0,57 per cento, per questioni prudenziali.
Insieme all’aumento della Tari, è stata adottata la variante semplificata di manutenzione al piano operativo.
“Voglio ringraziare i professionisti del Comune, in particolare l’architetto Eugenia Bonatti e il dirigente Lorenzo Ricciarelli, i progettisti esterni, i consiglieri e l’assessore Sorbo che hanno lavorato a questo percorso – ha commentato il sindaco Alberto Stefano Giovannetti – non ancora concluso ma con obiettivi già ben chiari: rilanciare quelle zone della città che al momento non sono sufficientemente valorizzate, mi riferisco ad esempio a via Santini e all’area ex Pierotti ma anche migliorare i servizi dove sono emerse criticità, come sul fronte dei parcheggi. Cercando di risolvere problemi, talvolta importanti, che abbiamo ereditato e che hanno condizionato pesantemente lo sviluppo del territorio”.

ultimi articoli