• HOME
  • CRONACA
    • Cronaca Toscana
    • Cronaca Versilia
  • POLITICA
  • CULTURA E SPETTACOLO
  • ECONOMIA
  • OBIETTIVI

Type and hit Enter to search

  • HOME
  • CRONACA
    • Cronaca Toscana
    • Cronaca Versilia
  • POLITICA
  • CULTURA E SPETTACOLO
  • ECONOMIA
  • OBIETTIVI
Cronaca Versilia

Pietrasanta: la web app del Parco Scultura sempre più accessibile

Redazione online
09/01/2025 2 Mins Read

La web app dedicata al Parco internazionale della Scultura contemporanea di Pietrasanta continua ad abbattere le barriere e si arricchisce di nuovi contenuti, elaborati in linguaggio Easy To Read (Facile da leggere), con le tecniche della comunicazione alternativa aumentativa e proposti in doppia lingua, italiano e inglese, per seguire l’itinerario “Accessibilità” riferito al centro storico.

“La strada della massima inclusione – commenta il sindaco e assessore alla cultura, Alberto Stefano Giovannetti – è stata già nostra maestra in diverse occasioni, come l’allestimento di parchi e spazi per l’attività sportiva o gli interventi di restyling su aree urbane di frequentazione quotidiana. Anche l’arte è un patrimonio che appartiene a tutti, senza distinzioni e Pietrasanta, conosciuta e apprezzata nel panorama artistico internazionale, deve farsi promotrice dell’accessibilità culturale su vari fronti, da quello fisico a quello comunicativo e cognitivo”.

La nuova implementazione, sviluppata in collaborazione con Anffas Nazionale, riguarda l’itinerario che tocca otto opere installate nel centro storico cittadino, percorribile a piedi o in bicicletta per un “impegno” di circa 90 minuti. I contenuti sono disponibili sia nella sezione introduttiva del percorso, sia per ciascuna delle otto “tappe”, arricchiti da audiodescrizioni attivabili tramite il pulsante “guida”.

A 5 mesi esatti dal ‘lancio’ ufficiale della web app, è tempo anche di fare un primo bilancio: “Le statistiche, monitorate dal nostro ufficio cultura e turismo – prosegue Giovannetti – parlano di quasi 1800 utenti attivi, provenienti da tutta Italia, da diversi Paesi del continente europeo come Francia, Germania, Paesi Bassi, Austria, Inghilterra e dalla penisola scandinava, da Stati Uniti e Sud America, dalla Cina e dal Giappone. E’ quello che volevamo: raccontare in chiave moderna il nostro Parco della Scultura Contemporanea e fare in modo che più persone possibili si costruiscano, con facilità e in autonomia, la loro esperienza scoprendo questo museo a cielo aperto che è unico al mondo”.

La web app è gratuita e accessibile da qualsiasi cellulare o tablet connesso a Internet, senza “occupare spazio” sul dispositivo: per utilizzarla, infatti, basta digitare sul browser parcosculturapietrasanta.it e salvare il collegamento.

Condividi:

  • Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra) Facebook
  • Fai clic per condividere su X (Si apre in una nuova finestra) X
  • Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra) WhatsApp

Mi piace:

Mi piace Caricamento...
Next
09/01/2025

Baldini: “La App non funziona ed i Presidenti dei tribunali corrono ai ripari”

Previous
09/01/2025

Pietrasanta: i ringraziamenti a Federcaccia per il defibrillatore al Pollino

No Comment! Be the first one.

Lascia un commento Annulla risposta

Devi essere connesso per inviare un commento.

Cerca nel sito

Seguici

  • Facebook
  • X
Facebook Twitter
  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Cultura e Spettacolo
  • Economia
  • CONTATTI
  • OBIETTIVI
  • TEAM
  • PRIVACY POLICY

Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Lucca con autorizzazione n.922 - 19.01.2011


Società editrice: Colophon Srl

© 2025 - DIRITTI RISERVATI

  • HOME
  • CRONACA
    • Cronaca Toscana
    • Cronaca Versilia
  • POLITICA
  • CULTURA E SPETTACOLO
  • ECONOMIA
  • OBIETTIVI
%d
    Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.OkNoPrivacy policy
    Puoi revocare il tuo consenso in qualsiasi momento utilizzando il pulsante Revoca il consenso.Revoca il consenso