Pietrasanta in Musica: un nuovo appuntamento nella Chiesa di Sant’Agostino

0

PIETRASANTA – Pietrasanta in Musica: un nuovo appuntamento alle porte per la seconda edizione di questa rassegna che ospita, nella Chiesa di Sant’Agostino, alcuni dei più importanti musicisti italiani e internazionali.

 
Domenica 22 ottobre si esibiranno il violinista Duccio Beluffi e l’organista Stefania Mettadelli in un concerto dal titolo Virtuosismo e cantabilità nella tradizione strumentale.
 
Le musiche in programma si snodano dalla sinfonia dal terzo atto del Solom, uno degli oratori di Händel, L’Arrivo della Regina di Saba, alla Sarabanda di Bach, movimento tipico della suite barocca, conosciuta per essere fra le più virtuosistiche opere mai scritte. Poi ancora la sonata Didone abbandonata di Tartini, l’allegro dal Concerto in Sol maggiore RV 310 di Vivaldi, un cantabile di Paganini, la Sonata op. 5 n° 7 di Corelli e ancora musiche di Méreaux, Quirici, Pugnan.
 
Gli esecutori di questi splendidi brani sono Stefania Mettadelli, attualmente organista titolare della Chiesa di San Sebastiano a Massa e direttore artistico dell’Associazione Musicale “Notti di Note” – che realizza e promuove festival e rassegne concertistiche – e Duccio Beluffi, pluripremiato primo violino del Quartetto Elisa, oggi componente dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano e della Filarmonica, che ha all’attivo oltre 300 concerti in Europa, Canada, Giappone ed ha realizzato numerose registrazioni discografiche e radiofoniche.

No comments

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: