PISA – Manca ormai sempre meno al ritorno della Coppa del Mondo di scherma Paralimpica a Pisa. La data da segnare sul calendario è quella di giovedì 19 febbraio, giorno in cui avrà inizio il torneo che si concluderà invece domenica 22 febbraio. Il PalaCus di Pisa è quindi ormai pronto ad ospitare i 400 atleti provenienti da 29 paesi per l’11esima edizione della Coppa del Mondo Paralimpica, appuntamento divenuto ormai un classico attesissimo della città della Torre.
La presentazione dell’evento si è tenuta nella mattinata di ieri all’interno della sala Baleari di palazzo Gambacorti ed ha visto la partecipazione di: Frida Scarpa, assessore allo sport del Comune di Pisa, Marco Macchia, delegato del rettore dell’Università di Pisa per i rapporti con il territorio, Giulio Messerini, presidente CUS Pisa, Giovanni Calabrò, presidente US Pisascherma, Daria Marchetti, consigliere nazionale Federazione Italiana Scherma. Per la spedizione azzurra Alessandro Paroli, commissario tecnico Italia – Fioretto Paralimpico, e Julia Markowska, atleta spada e sciabola nazionale italiana.
“Ospitiamo con grande piacere e orgoglio questa undicesima edizione della Coppa del mondo paralimpica di Pisa – ha esordito Frida Scarpa -. Questa sarà un’edizione particolarmente importante perché tappa fondamentale per arrivare alle qualificazioni del prossimo anno per le Olimpiadi paralimpiche del 2028”.
“Siamo orgogliosi di accogliere, per l’undicesima volta, presso le strutture del CUS Pisa, questo straordinario evento – ha poi spiegato Marco Macchia -. Un appuntamento che testimonia la volontà dell’Ateneo di essere parte attiva nella promozione di iniziative capaci di generare un impatto sociale sul territorio”.
Saranno 25 in tutto gli atleti che rappresenteranno il Tricolore, guidati dai CT Alessandro Paroli, Antongiulio Stella e Michele Tarantini, con Bebe Vio e Grandis nel ruolo di capo delegazione.
Il calendario si dipanerà in quattro giorni: i primi tre saranno dedicati alle prove individuali, chiusura domenica con tre competizioni a squadre.
Scopri di più da TGRegione.it
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.



