Pisa, piazza dei Miracoli diventa “plastic free”

Una svolta green nel cuore pulsante di uno dei complessi monumentali più celebri e visitati al mondo. Da oggi piazza dei Miracoli e le sue immediate vicinanze offrono un nuovo servizio pubblico all’insegna della sostenibilità ambientale: sono stati infatti ufficialmente inaugurati due innovativi fontanelli di acqua potabile ad alta qualità a disposizione delle migliaia di turisti e cittadini che ogni giorno affollano l’area del Duomo della Torre pendente.

I nuovi punti di approvvigionamento idrico sono stati installati in due posizioni strategiche per la mobilità pedonale: il primo si trova in via Cardinale Pietro Maffi, a ridosso dell’area monumentale, mentre il secondo è posizionato in via Duomo, nei pressi di Porta Nuova. L’intervento nasce da un accordo di programma e da una stretta collaborazione che ha visto fare squadra l’Opera della Primaziale Pisana, il Comune di Pisa e il gestore idrico del territorio, Acque.

Ciascuna struttura è equipaggiata con tre erogatori separati e attinge direttamente dalla rete dell’acquedotto cittadino. Prima di giungere al bicchiere o alla borraccia dell’utente, l’acqua viene sottoposta a un processo tecnologico avanzato di filtrazione e declorazione che ne elimina il retrogusto di cloro, migliorandone sensibilmente le caratteristiche organolettiche ma preservandone la totale sicurezza biologica.

Particolare cura è stata posta nella comunicazione globale: i pannelli informativi sono completamente tradotti in lingua inglese per guidare i turisti stranieri a un uso corretto e alle buone pratiche di conservazione della risorsa. Inoltre, tramite uno smartphone, basterà inquadrare il Qr Code stampato sulla struttura per accedere all’istante al portale di Acque e verificare i parametri chimico-fisici dell’acqua erogata in quel preciso momento.

“L’inaugurazione si inserisce in un percorso che portiamo avanti da anni insieme ad Acque nei vari quartieri e che estenderemo sul litorale – ha dichiarato il sindaco Michele Conti -. Nel solo 2025 i fontanelli di Pisanova e del Cep hanno erogato complessivamente circa 1 milione e 365mila litri di acqua ad alta qualità, evitando il consumo di 31,8 tonnellate di plastica e generando un risparmio economico stimato di circa 369mila euro per le famiglie”.

ultimi articoli