Porta a porta al Marco Polo, al via lunedi 24 ottobre: oggi ultimo giorno per ritirare i kit

VIAREGGIO – Al via questo lunedì 24 ottobre il porta a porta al Marco Polo. È oggi (sabato 22 ottobre) l’ultimo giorno utile per ritirare il kit senza il quale, da lunedì, non sarà più possibile conferire i rifiuti, dal momento che nel giro di una settimana scompariranno tutte le campane e i bidoni della raccolta stradale. Sea Ambiente e Sea Risorse raccomandano ai cittadini che non lo avessero ancora fatto, di recarsi urgentemente a prendere i bidoncini, per evitare abbandoni e degrado nel quartiere e nelle zone limitrofe. Le aziende non si occupano di sanzioni ma la legge prevede, ma ricordano che l’inosservanza delle regole di conferimento è sanzionata secondo le normative vigenti. Lo sportello al Centro Polo è aperto tutti i giorni (domenica esclusa) dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17 al Centro Polo in via Aurelia Nord angolo via Repaci, quartiere Marco Polo (dietro la ex circoscrizione) a Viareggio. È necessario presentarsi con i vecchi bidoncini (per chi li ha) e con la lettera ricevuta, ma se per errore la lettera non è stata recapitata sono sufficienti i dati TARI/anagrafici. Nel caso di impossibilità al ritiro è possibile delegare una persona di fiducia, utilizzando il modulo in calce alla lettera, che va comunque portata per il riscontro del codice utente. Nei primi giorni, gli operatori utilizzeranno un apposito adesivo per spiegare all’utenza lo sbaglio fatto nel conferimento, in modo che possa correggersi. La Polizia Municipale si concentrerà non sull’esposizione dei rifiuti da parte dei cittadini che stanno avviando il nuovo porta a porta, che essendo in fase di rodaggio è fisiologico che abbia una fase di assestamento, ma su chi abbandona per le strade, dove prima erano le campane stradali.

Ecco i calendari che entreranno in vigore da lunedì. Il calendario invernale per le utenze domestiche del Marco Polo (in vigore fino al 14 giugno) prevede il ritiro dell’organico il martedì e il sabato mattina, della carta il mercoledì mattina, del multimateriale leggero il giovedì, del rur (rifiuto urbano residuo) e del vetro il venerdì. L’esposizione deve sempre avvenire fra le 21 del giorno precedente il ritiro e le 6 del mattino. Il calendario invernale per le utenze non domestiche del Marco Polo (in vigore fino al 14 giugno) prevede il ritiro dell’organico il lunedì, martedì, giovedì e sabato mattina (con esposizione fra le 21 del giorno precedente il ritiro e le 6 del mattino del giorno di raccolta), della carta il mercoledì mattina (esposizione 21-6) e il sabato pomeriggio (esposizione entro le 13 del giorno stesso), del multimateriale leggero il lunedì pomeriggio (esposizione entro le 13) e il giovedì mattina (esposizione 21-6), del rur e del vetro il martedì e il venerdì mattina (esposizione 21-6).

Prosegue in questi giorni la consegna di kit e calendari in vista del via del porta a porta in zona Lido Oltre Aurelia, fissato per lunedì 31 ottobre. Le circa 1700 utenze di Magazzeno, Lido 167 e della porzione rimanente del Secco, dal giorno prima della festa di Ognissanti saranno coinvolte dalla nuova modalità di raccolta, completando quindi la copertura delle zone più urbanizzate del Lido e ampliando in modo significativo il territorio in cui è in vigore il porta a porta. Nelle suddette zone, nel giro di una settimana saranno tolti i cassonetti per la raccolta stradale, e la Polizia Municipale effettuerà controlli mirati contro gli abbandoni nei siti che le ospitavano e nei cassonetti delle strade limitrofe. Mentre le utenze non domestiche vengono visitate da apposito personale incaricato e devono attendere la consegna dei carrellati nella sede dell’attività, le utenze domestiche possono continuare a recarsi al Centro Polo in via Aurelia Nord angolo via Repaci, quartiere Marco Polo (dietro la ex circoscrizione) per prendere i bidoncini con chip che rappresentano il primo passo verso l’introduzione della tariffa puntale. È necessario presentarsi con la lettera ricevuta, ma se la lettera non fosse stata recapitata è sufficiente il codice TARI che attesti il pagamento della tassa sulla produzione dei rifiuti. Il ritiro è possibile tutti i giorni (domenica esclusa) dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17. In caso di impossibilità al ritiro è possibile delegare una persona di fiducia, utilizzando il modulo in calce alla lettera, che va comunque portata per il riscontro del codice utente. Anche per questa attivazione sono previste due assemblee informative in cui il personale di Sea Risorse e Sea Ambiente darà informazioni e risponderà alle domande sulla raccolta. Gli incontri sono mercoledì 26 ottobre, uno alle 18 e l’altro alle 21, nei locali della Croce Verde (via Fratelli Rosselli, 2 – Lido di Camaiore). Il calendario per le utenze domestiche del Lido Oltre Aurelia, valido tutto l’anno, prevede il ritiro dell’organico il lunedì e il venerdì mattina, della carta il martedì mattina, della plastica il giovedì mattina (con esposizione fra le 21 del giorno precedente e le 6 del giorno stesso), del rur (rifiuto urbano residuo) il mercoledì pomeriggio (esposizione entro le 13). Vetro e metallo potranno essere ancora conferiti nelle relative campane stradali sul territorio.

Il calendario invernale per le utenze non domestiche del Marco Polo (in vigore fino al 14 maggio) prevede il ritiro dell’organico il lunedì, mercoledì, venerdì e domenica, della carta il martedì e il venerdì, la plastica il giovedì e il sabato, il vetro il martedì e il venerdì, il metallo il mercoledì. Questi ritiri avvengono sempre di mattina e l’esposizione deve essere fatta tra le 21 del giorno precedente e le 6 del giorno di raccolta). Il rur viene ritirato il mercoledì pomeriggio (con esposizione entro le 13) e il sabato mattina.

 

Lascia un commento