Prato, incendio in fabbrica: sequestrato un dormitorio

Un incendio divampato ieri pomeriggio nel Macrolotto industriale 2 di Prato porta ai primi sviluppi giudiziari. La Procura ha disposto il sequestro di una parte di un maglificio dove sono stati scoperti locali utilizzati come dormitorio e ha aperto un’indagine per incendio doloso e intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro.

Il rogo ha interessato tre imprese tessili gestite da cittadini di origine cinese. Per domare le fiamme sono intervenuti i vigili del fuoco dei comandi di Prato, Pistoia e Firenze. Sono quindi partiti gli accertamenti per stabilire l’origine dell’incendio.

La Procura di Prato fa sapere che è in corso di completamento il sopralluogo condotto insieme al reparto tecnico dei carabinieri e alla polizia giudiziaria dei vigili del fuoco. Nel corso delle verifiche, all’interno del maglificio Mao Xin, sarebbero state individuate quattro stanze destinate a dormitorio: tre al primo piano e una al piano terra del capannone produttivo. Nei locali erano presenti diversi letti, anche a castello.

La porzione del capannone interessata dagli accertamenti è stata posta sotto sequestro. Le indagini dovranno ora chiarire sia le cause del rogo sia eventuali responsabilità legate alle condizioni di lavoro e all’utilizzo dei locali come dormitorio.

ultimi articoli