Presentato a Firenze il francobollo e la moneta che omaggiano i 160 anni della Guardia Costiera italiana
Un doppio omaggio per una storia lunga 160 anni: ieri, nella prestigiosa cornice di Palazzo Pitti a Firenze, si è tenuta la cerimonia ufficiale di presentazione del francobollo e della moneta celebrativi della Guardia Costiera italiana. All’evento ha preso parte anche il Sottosegretario al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Tullio Ferrante, su invito del Comandante Generale, Ammiraglio Nicola Carlone.
“Un momento ricco di significato istituzionale e simbolico – ha dichiarato Ferrante – che ha visto Firenze, per una sera, tornare idealmente capitale del Paese, proprio là dove venne firmato il regio decreto che sancì la nascita del Corpo”.
Secondo il Sottosegretario, il francobollo e la moneta rappresentano molto più di semplici oggetti celebrativi: sono un riconoscimento ufficiale del lungo cammino fatto dalle Capitanerie di Porto, una testimonianza tangibile della loro dedizione e professionalità al servizio del Paese. “È anche un modo per rendere omaggio a tutti coloro che hanno sostenuto e creduto in questa istituzione nel corso dei decenni – ha sottolineato – a partire dal Ministero, con cui il legame resta saldo e inscindibile”.
Ferrante ha poi ricordato come, da un piccolo gruppo di marinai e funzionari alla fine dell’Ottocento, la Guardia Costiera sia oggi una struttura moderna, composta da oltre 11.000 uomini e donne, simbolo di efficienza e orgoglio per l’intero sistema repubblicano italiano. “Siamo pronti ad accompagnarla nel futuro, lungo un percorso di sviluppo e innovazione che prosegue verso i prossimi 160 anni. Viva la Guardia Costiera, viva l’Italia”, ha concluso.