Presentato il nuovo portale del Comune di Camaiore: dal 21 novembre on line

CAMAIORE – È stato presentato questa mattina il nuovo portale del Comune di Camaiore che verrà pubblicato ufficialmente da lunedì 21 novembre 2016. L’intervento è stato realizzato dall’azienda torinese vincitrice della gara, R&D – Relazioni Digitali, in collaborazione con l’Ufficio CED del Comune di Camaiore. Il nuovo sito, fortemente voluto dal Sindaco Alessandro Del Dotto, offrirà un punto di riferimento a tutti i cittadini, configurandosi come un vero e proprio “Portale civico” organizzato per servizi, con una superamento della tradizionale concezione del posizionamento web di un ente pubblico.

Gli obiettivi del nuovo portale civico sono principalmente due: da un lato porgere le informazioni e la modulistica a cittadini, a professionisti e imprese, dall’altro lato sollecitare verso l’implementazione di una nuova rete civica composta da associazioni, cittadini e attività economiche che potranno usufruire della spinta che il portale potrà dare nei settori culturali, turistici e commerciali.

Le aree tematiche sono otto:

– “Governo Cittadino”: l’Amministrazione Comunale e lo sviluppo delle sue funzioni;

– “Sviluppo Economico”: mercati, demanio, edilizia privata, pubblico intrattenimento e SUAP – attività produttive;

– “Sicurezza sociale e benessere”: sicurezza, Politiche sociali e della casa, Pari opportunità e attività sportive;

– “Scuola, Giovani e Formazioni”: pubblica istruzioni, servizi scolastici, opportunità didattiche e politiche giovanili;

– “Cultura e spettacolo”: eventi, luoghi, percorsi e realtà culturali;

– “Sviluppo del Territorio”: pianificazione territoriale, urbanistica, mobilità;

– “Ambiente e Decoro”: verde, lavori pubblici, sicurezza ambientale, obiettivo “Camaiore verso Rifiuti Zero”;

– “Essere Cittadino”: servizi, tributi, contenziosi, partecipazione e cittadinanza attiva.

Il sito rispetta le normative sull’accessibilità ed è stato ottimizzato per la navigazione da dispositivi mobili e riporterà le informazioni anche in lingua inglese, francese e tedesca grazie a un progetto di alternanza scuola-lavoro con il Liceo Linguistico Giosué Carducci di Viareggio.

Al “Portale civico” si affiancherà una ricca sezione dedicata a “Turismo e cultura” che fungerà da snodo informativo per chi vorrà visitare la città, utilizzare le risorse turistiche, paesaggistiche e strutturali del territorio. Ampia sezione verrà riservata agli eventi cittadini con un calendario aggiornato delle manifestazioni da proporre a ospiti e residenti. Il portale “Turismo e cultura” accoglierà inoltre una sezione dedicata all’associazionismo locale dove ogni realtà potrà presentare la propria attività e fornire informazioni su eventi e contatti.

R&D – Relazioni Digitali

R&D – Relazioni Digitali è lo spinoff digital di Mailander, agenzia di comunicazioni e relazioni pubbliche nata nel 1987. In oltre trent’anni di esperienza, l’agenzia ha lavorato fianco a fianco di istituzioni, enti locali, pubblica amministrazione, camere di commercio, consorzi produttivi e ogni soggetto territoriale e di grandi eventi come le Olimpiadi Invernali di Torino 2006. L’azienda è specializzata nel marketing territoriale,  pubblicando con il Sole 24 Ore un libro dedicato allo sviluppo dei sistemi territoriali. Dall’esperienza è nato Marketingdelterritorio.info, testata giornalistica in cui viene dato spazio a progetti, iniziative, bandi, idee e proposte in grado di dare sviluppo e solidità a uno dei settori strategicamente ed economicamente più rilevanti del sistema Italia.

 

Lascia un commento