Presentazione del volume: “Nel Giardino dell’artista tra i fiori della sua tavolozza”

0

PIETRASANTA – Domani sabato 9 settembre alle ore 18,00, presso La Sala dell’Annunziata , Chiostro S. Agostino viene presentato un progetto editoriale che evidenzia le qualità scelte di una serie di artisti, che vivono la loro arte con seria e profonda professionalità.

Un rapporto confidenziale tra l’uomo e l’artista, capace di farci provare le emozioni che quest’ambiente è in grado generare e ci renda partecipi, delle segrete cose che muovono la pittura e dei sentimenti più reconditi che l’artista vive.

Non c’è niente di più naturale che entrare nello studio di un pittore e viverne il clima, come in un immaginario giardino, ricco di colori ed immagini, che solo la sua tavolozza riesce a creare.

Una fantasia di visioni in totale libertà, che affrancano l’artista da ogni obbligo o costrizione con la realtà.

Osservare, fissare, mixando nell’immaginario ciò che vogliamo e renderlo sulle tele, in una elaborazione alquanto intimistica e personale: ecco che nasce l’opera!

L’artista non ha l’obbligo del reale e neppure il dovere della misura, ed è giusto così. Gli antichi greci lo ponevano in subalternità solo agli Dei, per la capacità che aveva di vedere sposato all’immaginario, il quotidiano, la realtà, troppo spesso raccolta in fosche tinte.

Non pensiamo ad un tema, se non al tema che in fondo ci rappresenta, sia esso gioioso, espressione sognante o, scuro nella sua rappresentazione enigmatica che la vita ci offre.

Nel florilegio del proprio lavoro, l’artista riflette se stesso, cala i veli della prudenza mostrando i punti cardine della propria ricerca e realizzazione; a questo pensiamo, per questa pubblicazione.

Un progetto editoriale che esalta la preparazione, che possa premiare il mestiere, che accentui la ricerca, ma che in fondo porti a certa vittoria, la pittura.

Una presentazione qualificata che renda dignità al lavoro di ognuno, nell’offerta e nella valutazione.

Testi di : Claudia Baldi, Sara Montenegro.

Coordinatore interventi : Massimo Bertozzi

Sala dell’Annunziata , Chiostro S. Agostino, Sabato 9 settembre ore 18,00.

Edizioni : Caleidoscopio arte by Tekn art s.r.l.s.

Organizzazione : Associazione Percorsi d’arte

Pietrasanta

No comments

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: