Due nuove opere arricchiscono la collezione del Museo Quarto Platano di Villa Bertelli, a Forte dei Marmi, grazie al prezioso dono di Gloria Piccioni. Si tratta dei disegni per il settimanale “Il Bargello” di Ottone Rosai e di un paesaggio dell’Appennino tosco-emiliano del pittore Alfiero Cappellini.
Le opere sono state consegnate da Gloria Piccioni al presidente della Fondazione Villa Bertelli, Ermindo Tucci, consolidando ulteriormente il legame della famiglia con la Versilia e con l’istituzione culturale fortemarmina.
Un rapporto nato anche dalla lunga e significativa presenza a Forte dei Marmi di Leone Piccioni, padre di Gloria, critico letterario e protagonista dei cenacoli culturali del Novecento. Proprio a Forte dei Marmi, nel 1948, Leone Piccioni conobbe la futura moglie, Osanna Doni.
Il nuovo omaggio si collega idealmente alla grande mostra Burri, Morandi e altri amici. Inedita collezione privata di 109 opere di Leone Piccioni, ospitata sui due piani di Villa Bertelli dal gennaio 2019 al marzo 2020. L’esposizione aveva raccontato il patrimonio artistico e umano raccolto nel corso degli anni dal celebre critico.
Particolarmente significativo è il dipinto di Cappellini: l’opera fu infatti un dono di nozze ricevuto nel 1950 da Leone Piccioni e Osanna Doni in occasione del loro matrimonio.
L’ingresso dei due dipinti nel Museo Quarto Platano rappresenta così non soltanto un arricchimento artistico, ma anche una testimonianza concreta di memoria, affetto e continuità tra la famiglia Piccioni, Villa Bertelli e Forte dei Marmi.



