Protezione civile: il programma dei prossimi 5 anni di Bertola

0

CAMAIORE – Giampaolo Bertola illustra le linee guida da seguire nel settore Protezione Civile, inserite nel programma elettorale del candidato e delle 5 liste che lo sostengono (Il Futuro nelle Radici, Forza Italia, Fratelli d’Italia, Lega Nord, Insieme per Crescere):

“La Protezione Civile è un tema che, viste le caratteristiche morfologiche del territorio e il forte rischio di calamità e situazioni di pericolo che possono colpire la nostra zona, sarà potenziato. Essenziale è la messa in sicurezza del territorio e l’educazione della popolazione alle situazioni di rischio, che in tal modo saranno drasticamente ridotte o affrontate nel migliore dei modi. Si dovrà lavorare fianco a fianco con le associazioni esistenti in zona, sfruttando tutte le professionalità presenti sul territorio e trasmettendo ai cittadini un atteggiamento costruttivo e di rispetto per l’ambiente.

Sarà recuperato il ruolo del Comune di Camaiore all’interno dell’Unione dei Comuni, ente a cui sono state affidate funzioni specifiche su questo tema; saranno così riacquisite importanti sovvenzioni previste dalla Regione Toscana (perse in questi anni), specificatamente destinate alla programmazione di interventi sulla protezione civile.

Verrà ripristinato l’interferometro a Greppolungo, disattivo da anni, per il monitoraggio del fenomeno sinkhole nella vallata di Camaiore; saranno riattivate le collaborazioni con l’Università La Sapienza di Roma e ISPRA, per una lettura dei dati in tempo reale provenienti dallo strumento. Installeremo geofoni e G.P.S. Procederemo inoltre con la redazione del piano di evacuazione, ossia l’insieme di interventi per fronteggiare eventuali calamità del nostro territorio.”

No comments

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: