Qualità ambientale, Viareggio conquista la bandiera blu 2015

0

VIAREGGIO – Anche quest’anno per il diciottesimo anno consecutivo la FEE Internazionale (Foundation for Environmental Education) ci ha rilasciato il prestigioso marchio di qualità ambientale Bandiera Blu.
L’obiettivo principale del programma è promuovere nei Comuni rivieraschi un’attenzione particolare del territorio, attraverso iniziative tese alla salvaguardia dell’ambiente ed allo sviluppo di un turismo sempre più sostenibile.
Quest’anno le cerimonie dell’alzabandiera saranno tre, una per ogni spiaggia candidata: Marina di Ponente, Marina di Levante e Marina di Torre del Lago e si svolgeranno nel week end 20/21 giugno in concomitanza con i festeggiamenti per Arcobaleno d’Estate, iniziativa promossa dalla Regione Toscana che coinvolge tutti i Comuni del territorio regionale.
Farà da “apripista” la Cerimonia della Marina di Torre del Lago, sabato 20 giugno alle ore 17,30, sulla Rotonda sul Viale Kennedy. Dopo i saluti del Sindaco, della autorità e del rappresentante della FEE, la Capitaneria di Porto isserà la bandiera sul pennone. Seguirà un’esibizione dei cantanti dell’Accademia del Festival Puccini, al termine il brindisi di buon augurio.
I festeggiamenti proseguiranno sul viale Margherita alle ore 21,00 con sfilata ed esibizione della banda musicale, gruppi folkloristici e artisti di strada. Alle 21,30 dopo i saluti del Sindaco, delle autorità e del rappresentante della FEE, Burlamacco e Ondina consegneranno la Bandiera Blu alla Capitaneria di Porto per l’alzabandiera sulle note dell’Inno d’Italia .
“New Entry” quest’anno per la cerimonia Bandiera Blu, ma non certo per i servizi e per le iniziative di sostenibilità ambientale, la Marina di Ponente che ha previsto la propria cerimonia nel pomeriggio di domenica 21 giugno.
Dopo il “tuffo Collettivo” delle ore 17,00 che coinvolgerà tutte le spiagge toscane, alle ore 18,00 di fronte agli stabilimenti balneari Ester e Caterina sul viale Europa, verrà issata la Bandiera Blu, portata da Burlamacco e Ondina, dopo i saluti del Sindaco, delle autorità e del rappresentante della FEE, seguirà infine un brindisi per tutti, nei locali della Darsena.
!Ci auguriamo – fanno sapere dal Comune – che i cittadini intervengano numerosi alle tre cerimonie, per dare testimonianza dell’amore per la città con l’augurio che sia un nuovo inizio per il turismo e per l’economia della nostra terra”.

No comments

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: