Riorganizzazione della macchina comunale, Alberici incontra le Rsu

0

VIAREGGIO – L’assessore al personale Valter Alberici ha incontrato questo pomeriggio le Rsu del Comune di Viareggio. Un primo colloquio informale durante il quale sono stati toccati i temi relativi alla riorganizzazione della macchina comunale e del percorso necessario per attuarla. Le Rsu hanno evidenziato la necessità di avere finalmente un tavolo dove poter discutere delle problematiche specifiche e dove vengano prese decisioni dopo un lungo periodo di assenza di politiche legate al personale.

«Parlare di profonda riorganizzazione è impellente – dichiara Alberici -. Ce lo chiedono le imprese, le attività produttive e commerciali, ce lo chiedono i cittadini». «Non è possibile – continua Alberici – che il Comune sia visto come un ostacolo. Dobbiamo riavvicinare l’Ente alle persone e ai bisogni dei cittadini. Penso ad uno snellimento della burocrazia e delle procedure, penso ad uno sportello Suap che funzioni e che non faccia da barriera ma accompagni le imprese nei loro bisogni e nelle loro richieste».

E’ stato inoltre deciso di prevedere incontri specifici con l’assessore Martina riguardo le tematiche delle scuole dell’infanzia e con l’assessore Manzo per la riorganizzazione del corpo della polizia municipale.

«E’ un fatto che la riorganizzazione dovrebbe essere accompagnata da processi di formazione ma la situazione finanziari a del Comune non lo consente – spiega ancora Alberici -. Dobbiamo valorizzare le professionalità presenti: sono certo – conclude l’assessore – che i nostri interlocutori saranno in grado di gestire insieme a noi tali processi di cambiamento».

No comments