Ripristino doppio senso sull’Aurelia a Bicchio: “I lavori dal 11 luglio”

VIAREGGIO – Inizieranno lunedì, 11 luglio, i lavori per il ripristino del doppio senso di circolazione sulla via Aurelia Sud a Bicchio.

«Un intervento che risponde alle richieste di molti cittadini che abitano nella zona e chiedono da tempo di ripristinare il doppio senso di quel tratto di strada – commenta l’assessore con delega all’Urbanistica Alessandro Pesci -. D’altra parte non possiamo nascondere che un senso unico in quel punto è abbastanza “improbabile”».

Nel dettaglio, verrà dismesso il semaforo e tolta la pista ciclabile, si procederà poi a ripristinare tutta la segnaletica orizzontale e verticale. Il secondo step consisterà invece nel sistemare le rotonde, che resteranno provvisorie ancora per un po’ in modo da testarne l’efficienza in funzione della viabilità rinnovata ma «L’obiettivo, ovviamente, è quello di renderle definitive entro breve tempo», aggiunge ancora l’assessore.

«Siamo convinti di aver dato risposta alle richieste, che crediamo giuste e fondate, di chi abita e lavora lungo quel tratto si strada – continua Pesci – ma anche di aver messo in sicurezza un tratto di viabilità. La pista ciclabile infatti, risulta essere pericolosa per via delle attività che vi si affacciano: chi deve entrare in strada, anche mezzi pesanti, deve per forza abboccarsi sulla pista per vedere chi arriva da sinistra, con il rischio fondato di investire qualche ciclista».

Tempi brevi quindi per la nuova viabilità di Bicchio?

«Credo proprio di si – conclude l’assessore -. Un lavoro affidato a MoVer, nell’ambito del contratto e che costerà poche migliaia di euro. Lunedì mattina iniziano i lavori e nel giro di tre o quattro giorni saranno conclusi».

 

Un pensiero riguardo “Ripristino doppio senso sull’Aurelia a Bicchio: “I lavori dal 11 luglio”

Lascia un commento