MARINA DI PIETRASANTA – Letizia Tassinari – Fuoco all’alba, e un bagno, l’Aurora II, andato distrutto.
Se i titolari, che vivono nella casa adiacente alla cabine avvolte e distrutte dalle fiamme, sono salvi, lo devono al loro cane, Ola, un rottweiler, che ha iniziato ad abbaiare, svegliandoli. Ma a dare l’allarme ai Vigili del Fuoco, intervenuti con quattro mezzi dal distaccamento di Viareggio, è stato il sindaco di Pietrasanta, Domenico Lombardi, che dalle finestre della sua abitazione a Capriglia ha visto le lingue di fuoco avvolgere lo stabilimento balneare sullla Marina, a Fiumetto, e si è precipitato sul posto assieme al comandante della Polizia Municipale, Giovanni Fiori.
Le trentuno cabine, e il bar, sono state rase al suolo dalle fiamme, e a stagione iniziata, è una tragedia per la famiglia che dal 1998 gestisce il bagno.
Tania Gamba e il marito Piero Baldini, erano a letto nella casa attigua allo stabilimento balneare e poco prima che il cane li svegliasse avevano udito dei rumori, ma sul momento, e ancora nel sonno, hanno pensato che il collega del bagno adiacente stesse facendo dei lavori e non hanno dato troppa importanza al fatto. Solo quando sono usciti di casa si sono resi conto di quanto stava accadendo, e sotto i loro occhi le fiamme hanno ridotto tutto in cenere.
“Alle cinque ho sentito dei rumori -ha raccontato il marito della titolare alla polizia, intervenuta con una volante assieme ai vigili urbani e ai carabinieri -, ma mi sono riaddormentato. Poi, poco dopo, il cane ha iniziato ad abbaiare forte, ed è venuto in camera a svegliarci. Ho aperto la porta, e ho visto l’inferno”.
“Sono qui – ha detto il primo cittadino della Piccola Atene – per portare ai gestori del bagno la mia solidarietà e per assicurare loro la totale, e immediata, collaborazione dell’amministrazione comunale di trovare una soluzione urgente per cercare di affrontare la stagione estiva che e’ ormai iniziata”.
Un corto circuito? La mano di un piromane? Ancora ignote le origini del fuoco. La polizia di Forte dei Marmi, i cui uomini della Scientifica hanno effettuato i rilievi, non esclude nessuna pista. Saranno gli accertamenti a stabilire le cause dell’incendio.
No comments