Ultime News

Ruba una statua dal cimitero, arrestato

0

SAN CASCIANO VAL DI PESA – I militari del comando di San Casciano Val di Pesa hanno tratto in arresto un giovane di origini russe, residente in Italia sin dall’infanzia, per aver trafugato una statua posta a decorazione di una tomba del cimitero di Mercatale Val di Pesa. I militari sono stati avvertiti da un uomo che, dirigendosi verso il cimitero per pregare sulla tomba dei propri congiunti, ha notato il giovane che cercava di nascondere qualcosa sotto il giaccone. Insospettito dallo strano atteggiamento, non giustificabile dato il luogo in cui si trovavano, ha chiamato il 112 descrivendo minuziosamente il giovane. I carabinieri, immediatamente intervenuti, hanno individuato il ragazzo trovandogli ancora indosso alcuni arnesi da scasso e la statuetta appena rubata.
Accertata la provenienza furtiva dell’oggetto, dal valore di oltre 1000 euro e prodotta da una nota bottega artigiana di ceramiche di Mercatale Val di Pesa, il giovane è stato tratto in arrestato mentre la refurtiva è stata riconsegnata al legittimo proprietario che, oltre ad evitare il danno economico, si è risparmiato il ben più grave danno affettivo provocato da un furto di questo tipo.
La Stazione di San Casciano Val di Pesa ha inoltre intrapreso i dovuti accertamenti per verificare se l’arrestato possa essere responsabile di ulteriori ammanchi verificatisi negli ultimi tempi nei piccoli cimiteri delle frazioni del comune chiantigiano.

No comments