Ultime News

SALE AROMATIZATO alle erbe, INSAPORITORE NATURALE!

Facile e veloce! Basta avere un pochino di tempo libero per prepararsi la scorta di sale aromatizzato ideale in ogni pietanza!

a cura di Francesca Zambonini – Di facile esecuzione e personalizzabile a proprio gusto questo insaporitore si rivela un grande alleato in cucina. Di seguito ti mostro come lo faccio con semplici erbe aromatiche trovate nell’orto come salvia, rosmarino, timo e poi l’aggiunta di aglio.

La personalizzazione di questo insaporitore è un punto di forza; infatti se vogliamo divertirci possiamo farne uno con aggiunta di timo limonato e scorze di agrumi, per poi usarlo con il pesce oppure aggiungere alloro per trattare pietanze dolciastre e così via!

Il sale che adopero io è quello grosso ma idem come sopra possiamo usare quello fino oppure grosso ma tritarlo per ottenere un calibro intermedio, anche qui tutto a misura di gusto personale.

Si tritano tutte le erbe precedentemente lavate e asciugate utilizzando solo le foglie. Io ho utilizzato la mezzaluna per avere un taglio più grossolano; può essere sostituita tranquillamente con il tritatutto elettrico.

Una volta tritato anche l’aglio metto tutto in una bacinella con il sale grosso. Le proporzioni sono di 1:10, quindi 100gr di erbe tritate e 1Kg di sale.

Si mescola bene tutto poi si stende su un foglio di carta forno per 3 giorni, così da farlo asciugare ed eliminare la parte acquosa.

Adesso possiamo imbarattolare in un contenitore di vetro e conservarlo in dispensa come se fosse un normalissimo sale