Analisi completa del corpo dalla A alla Z: la nuova frontiera della sana alimentazione in Versilia

LIDO DI CAMAIORE – Basta tabelle nutrizionali generiche, addio diete improvvisate. In Versilia arriva una nuova tecnica a servizio del benessere della persona e della corretta alimentazione. La tecnologia ha un nome complicato – bioimpedenziometria – ma il suo funzionamento è semplice e veloce: in pochi minuti si riceve uno scontrino con tutti i valori corporei. E sulla base di quello si calibra una alimentazione ad hoc. A portare la novità in Versilia è la dottoressa Gaia Rovai, nutrizionista in forza allo staff del Centro Medico Specialistico di via del Secco a Lido di Camaiore.

A cosa serve un test di bioimpendenza? In sostanza fornisce uno screening completo del corpo del paziente, con particolare riferimento alla composizione dello stesso: massa magra, massa grassa acqua totale corporea, acqua intra ed extra cellulare, tasso metabolico e tanti altri valori. “Questo permette al biologo – spiega la dottoressa Gaia Rovai – di poter calibrare esattamente la dieta e gli integratori necessari per ogni singolo paziente”. Non ci si basa più, in pratica, su tabelle nutrizionali generiche, dove si prendono in considerazione solo valori generici come età, peso, sesso e si considera un approssimativo peso ideale, ma entrano in gioco i dettagli e le specifiche corporee di ogni singolo paziente.

A dispetto del nome il test è semplice, veloce e poco invasivo. Vengono infatti posizionati quattro elettrodi (due ai polsi, due alle caviglie) e tramite un macchinario che emette corrente a basso voltaggio (totalmente indolore) si riceve dopo qualche secondo uno scontrino con tutti i valori corporei al dettaglio. E sulla base di quello il nutrizionista può calibrare esattamente dieta e alimentazione da consigliare e, eventualmente, monitorare con uno screening successivo quanto la nuova alimentazione stia influendo sulla qualità della vita del paziente.

La dottoressa Gaia Rovai riceve al Centro Medico Specialistico di via del Secco a Lido di Camaiore: è aperto tutti giorni dalle 8 alle 20 e il sabato dalle 9 alle 13. Per info e prenotazioni: 0584.617631 , info@cmsversilia.it .