spot_imgspot_imgspot_img

San Jacopino Viva, il 9 maggio negozi aperti e mercatino

Un mercatino tematico, un’animazione speciale per i bambini dal titolo “I pirati” e negozi aperti: il quartiere di San Jacopino torna a vivere. Con la seconda edizione di San Jacopino Viva, in programma il 9 maggio nell’omonima piazza, l’area — spesso al centro delle cronache per problemi di sicurezza — punta sulla socialità e sul commercio di vicinato.

Il progetto non si esaurisce con l’appuntamento di maggio, ma delinea un percorso di eventi per tutto il 2026. Il calendario prevede per il 12 settembre la terza edizione con l’animazione de “Il Gatto e la Volpe”, mentre il 28 novembre sarà la volta di “Natale a San Jacopino” con l’arrivo degli Elfi. Il ciclo di iniziative si chiuderà a dicembre con l’accensione delle luminarie natalizie.

L’assessore allo sviluppo economico di Palazzo Vecchio, Jacopo Vicino, ha sottolineato come iniziative di questo genere permettano agli operatori del tessuto commerciale di fare squadra e creare comunità. Anche l’assessore alla sicurezza Andrea Giorgio ha espresso soddisfazione per l’iniziativa, nata dalla volontà di far vivere la piazza e restituirla ai cittadini. Giorgio ha riconosciuto che San Jacopino è una zona complessa che presenta criticità su cui l’amministrazione sta lavorando, ma ha ribadito l’importanza di presidiare il territorio attraverso eventi positivi.

L’iniziativa, che vede la collaborazione del Centro commerciale naturale San Jacopino e di Confesercenti, mira a trasformare la percezione del quartiere coinvolgendo residenti e attività economiche in un percorso di rigenerazione urbana e sociale.

ultimi articoli