spot_imgspot_imgspot_img
spot_imgspot_imgspot_img

Scansano, Hypermaremma torna con “Osservatorio M1” di Bertolo

Sabato sarà inaugurata “Osservatorio M1” dell’artista Luca Bertolo, milanese di 57 anni che lavora a Seravezza. L’opera è descritta come uno “sguardo molteplice su un unico punto di fronte a noi, per stimolare il nostro modo di osservare il mondo, spesso distratto nel mettere a fuoco un obiettivo”.

Gli organizzatori richiamano il valore simbolico dell’orizzonte, evocando il viaggio di Cristoforo Colombo nel 1492: da allora, guardare oltre quella linea significa interrogarsi su ciò che non si vede e immaginare nuovi scenari. Nell’installazione questo tema si intreccia con quello dell’architettura del rifugio, elemento centrale nella storia dell’umanità.

“La grande arte torna sul nostro territorio – sottolinea l’assessora alla cultura di Orbetello, Maddalena Ottali – Hypermaremma riscopre alcuni dei nostri angoli più nascosti e belli e li valorizza attraverso opere potenti e mai banali”.

“L’opera di Bertolo – aggiunge Maddalena Ottali – si sposterà in vari luoghi del nostro territorio, ogni volta sottolineandone la bellezza e l’unicità; inoltre la nostra amministrazione sta lavorando per il riposizionamento di ‘Tulip’, la preziosa opera di arte contemporanea donata dall’artista statunitense Virginia Overton, e ringraziamo gli uffici per l’impegno profuso in questa lunga e complessa operazione burocratica”.


Scopri di più da TGRegione.it

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

ultimi articoli