‘Seravezza Comics&Movies’: pubblico delle grandi occasioni e alto indice di gradimento ieri all’apertura

Pubblico delle grandi occasioni ieri alle Scuderie Granducali e a Palazzo Mediceo per il vernissage di “Seravezza Comics&Movies”. Un successo oltre le più rosee previsioni: sale gremite, grande curiosità, l’emozione di un incontro dal vivo con gli autori. Tutti presenti al taglio del nastro gli artisti protagonisti della rassegna, da Paolo Mottura – sua l’esposizione principale, “I Miti del Cinema”, affiancata da numerose altre opere realizzate nel corso della sua brillante carriera – a Matteo Manzini, che presenta l’animazione realizzata per il film “La Profezia dell’Armadillo” di Zerocalcare; da Giuseppe Veneziano, con una selezione dei suoi celebri, coloratissimi e dissacranti dipinti, a Stefano Di Giusto, Valente Taddei, Manuel Delgado e Mariaelena Mariotti. Fumettisti, ma anche pittori, illustratori e scultori le cui creazioni instaurano un originale dialogo con il mondo fantastico dei cartoon. In mostra anche alcuni pezzi unici da collezione legati al mondo del cinema come il costume originale di Chewbecca, il noto personaggio della saga di Guerre Stellari, e il pupazzo dell’extraterrestre E.T. realizzato da Carlo Rambaldi per Steven Spielberg. Fotografatissimo l’enorme T-Rex di Mariaelena Mariotti che accoglie i visitatori all’ingresso del Palazzo.

La mostra andrà avanti fino al 12 febbraio. Nei giorni feriali si potrà visitare al pomeriggio dalle 15:30 alle 19:00, il fine settimana anche al mattino dalle 10:00 alle 12:00 (per gruppi o scolaresche aperture anche su prenotazione). I week-end saranno arricchiti dai workshop a ingresso libero alle Scuderie Granducali, imperdibili occasioni per incontrare gli autori, vederli all’opera, ascoltare i loro consigli per imparare a disegnare, a realizzare storie a fumetti, a manipolare materiali diversi. Si inizia sabato 19 gennaio con Luca Baldi, autore de “La fantastica disavventura del Dottor Norb & Mr Robins” e domenica 20 gennaio con Umberto Sacchelli, autore delle storie a fumetti dedicate agli Angry Birds, della mascotte di Albissola Comics e di celebrate maxi composizioni disneyane.

“Seravezza Comics&Movies” è promossa dal Comune di Seravezza e dalla Fondazione Terre Medicee con l’organizzazione di StART e La Nona Arte e con il supporto tecnico di Sekkei Sustainable Design