Show Cooking al Real Collegio di Lucca: “Il Miele e il ruolo delle Api”

LUCCA – Domani 29 novembre alle ore 15:00 al Real Collegio di Lucca, presso la Sala dell’Orzo si terra uno Show Cooking organizzato dalla Fidapa BPW Sezione Versilia

Il miele è il tema del laboratorio: il punto di partenza è la diminuzione del numero di api a livello mondiale, dovuto all’uso di pesticidi e al riscaldamento globale.
Le api svolgono un ruolo fondamentale dal punto di vista biologico: si nutrono del nettare dei fiori e avviano il processo dell’impollinazione. Secondo la FAO “delle 100 specie di colture che forniscono il 90% dei prodotti alimentari in tutto il mondo, 71 sono impollinate dalle api”. Le api si occupano dell’80% circa dell’impollinazione dei campi e delle piante selvatiche, contribuendo per un valore stimato di 22 miliardi di euro all’agricoltura europea. Per questo motivo l’incremento della mortalità delle api ha portato l’Unione Europea a stanziare fondi per incentivare l’apicoltura.

Le foodblogger del progetto Fidapa BPW Versilia realizzeranno un menu dall’antipasto al dolce con il miele quale ingrediente protagonista. Saranno presenti in qualità di ospiti produttori di miele e di formaggi con i quali sarà fatto il punto sulla nuova imprenditoria del settore e sulle tecniche di lavorazione per una produzione sostenibile e attenta all’ecosistema.

Al termine del laboratorio ci sarà una degustazione del cibo preparato e un momento ludico con prove di assaggio e riconoscimento di alcune tipologie di miele.