Sicurezza in mare, GdF in azione contro droga, contrabbando e immigrazione clandestina

VERSILIA – Da oggi anche in Versilia sarà la Guardia di Finanza ad esercitare il ruolo di polizia sul mare: traffico di droga, contrabbando, immigrazione clandestina, ma sempre in collaborazione con la Guardia Costiera.

Nel corso della riunione in Prefettura a Lucca, e grazie al coinvolgimento del Colonnello Amedeo Antonucci, sono state approfondite le nuove competenze del Corpo della Guardia di Finanza sulla sicurezza del mare, come delineate, nel quadro della razionalizzazione delle funzioni di polizia, dal Decreto Legislativo 19 agosto 2016, n. 177 “Madia” e dalla successiva direttiva ”Minniti” del 15 agosto scorso sui comparti di specialità delle Forze di Polizia, fatte salve le attribuzioni assegnate dalla legislazione vigente al Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera.

Alla componente aeronavale della Guardia di Finanza sono state attribuite dalla normativa richiamata due principali funzioni: a. attuare le direttive dell’Autorità di Pubblica Sicurezza per la tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica in mare; b. assicurare con i propri  mezzi navali il supporto alla Polizia di Stato, all’Arma dei Carabinieri ed al Corpo della Polizia Penitenziaria per le attività connesse all’assolvimento dei rispettivi compiti istituzionali.

In particolare, la componente aeronavale è chiamata ad assicurare, insieme con i reparti territoriali del Corpo, il presidio degli interessi economici e finanziari dello Stato e dell’Unione Europea e il contrasto dei traffici illeciti, concorrendo al conseguimento degli obiettivi assegnati dal Ministero dell’Economia e delle Finanze; il controllo delle acque territoriali per fini di ordine e sicurezza pubblica, sotto la responsabilità del Dipartimento della Pubblica Sicurezza del Ministero dell’Interno e delle Autorità Provinciali di Pubblica Sicurezza; la vigilanza ai fini del contrasto all’immigrazione clandestina; la sorveglianza delle acque marine confinanti con le aree naturali protette.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: