“Sicurezza e legittima difesa”: convegno organizzato dall’avvocato Mauro Domenici, modera Letizia Tassinari di TGregione.it

0

LIDO DI CAMAIORE – “Sicurezza e legittima difesa”. E’ il tema del convegno organizzato dall’avvocato penalista Mauro Domenici che si svolgerà presso la Misericordia di Camaiore mercoledì 31 maggio alle ore 21:00.

Ma perché un convegno sulla sicurezza abbiamo chiesto all’Avvocato Domenici.

Mai come in questo periodo – spiega il legalegli episodi di violenza diffusa stanno proponendo vicende di disumano dolore che provocano un diffuso dibattito nella società civile e questo convegno – ha proseguito – sarà un’ottima occasione non solo per parlare di argomenti che al giorno d’oggi stanno sulla bocca di tutti come la legittima difesa e la sicurezza sul territorio, ma anche per informare i cittadini su temi che a primo impatto possono essere complessi.

La sicurezza è sempre più spesso un bisogno individuale ed un bene sociale da garantire. La crescente domanda di sicurezza e la continua irruzione delle emergenze nel vissuto soggettivo rappresentano una sfida. Ma dove può arrivare la legittima difesa?

Queste e altre tematiche verranno discusse nel corso del convegno nel quale interverranno come relatori l’Avvocato Mauro Domenici che ci parlerà di sicurezza dei cittadini, delle nuove tecnologie per contrastare la criminalità, nonché della recente proposta di legge di modifica della legittima difesa, il dottor Lucio Vasatauro nuovo Dirigente del Commissariato di Polizia di Viareggio, che ci illustrerà come prevenire e contrastare la criminalità in Versilia, ed infine ci sarà il contributo della criminologa dottoressa Giovanna Bellini di Pisa che esaminerà i profili psicologici del crimine.

Il convegno, aperto ai cittadini, sarà introdotto e moderato da Letizia Tassinari di TGregione.it testata on line che si occupa quotidianamente di cronaca.

Dopo il convegno seguirà un breve dibattito nel quale sarà possibile rivolgere le domande ai relatori.

No comments

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: