Siena si prepara a diventare uno dei riferimenti nazionali per le politiche di sostenibilità ambientale e valorizzazione del verde urbano. Il Comune è stato infatti designato “Comune Ambasciatore” del progetto “Città Verdi”, iniziativa che premia le amministrazioni italiane più virtuose nella gestione del patrimonio arboreo e nella qualità degli spazi pubblici.
L’annuncio arriva in concomitanza con l’apertura del bando nazionale rivolto ai Comuni per l’edizione 2027, le cui candidature resteranno aperte fino al 31 luglio 2026. Per l’occasione, Siena ospiterà anche la cerimonia ufficiale di assegnazione del marchio “Città Verdi 2027”, evento che porterà in città amministratori, tecnici ed esperti da tutta Italia.
Il riconoscimento assegna a Siena un ruolo di primo piano all’interno del percorso nazionale dedicato alla sostenibilità urbana, valorizzando un impegno che negli anni ha puntato su tutela del paesaggio, incremento delle aree verdi e miglioramento della qualità della vita.
Il progetto “Città Verdi” si basa su criteri oggettivi di valutazione, tra cui la presenza di alberi per abitante, la diffusione del verde pubblico e il livello di forestazione urbana, con l’obiettivo di diffondere buone pratiche amministrative e promuovere una cultura ambientale condivisa.
“Siamo orgogliosi che Siena sia stata scelta come Comune Ambasciatore del progetto ‘Città Verdi’ e che possa ospitare la cerimonia nazionale del 2027 – sottolinea l’assessore all’ambiente del Comune di Siena Barbara Magi -. É un riconoscimento che valorizza il lavoro svolto sul verde urbano, una risorsa strategica per la qualità della vita e per affrontare le sfide del cambiamento climatico”.




