Si presenta alla porta come maresciallo dei Carabinieri e tenta il colpo. Ma l’anziano non ci casca e chiama il 112. In pochi minuti arrivano i veri militari e la truffa viene sventata.
È successo a Siena, in via Pispini, dove un uomo di 42 anni è stato denunciato per tentata truffa aggravata dai Carabinieri del Comando provinciale. Il malintenzionato aveva messo in scena il classico raggiro del “finto carabiniere”, cercando di farsi consegnare oro e preziosi custoditi in casa.
Determinante la reazione della vittima, che ha mantenuto lucidità e sangue freddo. Insospettito dal comportamento dell’uomo, ha evitato qualsiasi consegna e ha contattato immediatamente il Numero Unico di Emergenza. L’intervento dei militari è stato rapido e ha permesso di bloccare il sospettato prima della fuga.
Il copione è ormai noto: il truffatore si presenta come appartenente alle forze dell’ordine e inventa una situazione urgente, spesso legata a un familiare in difficoltà, per spingere la vittima a consegnare denaro o oggetti di valore.
I Carabinieri ricordano alcune indicazioni fondamentali per prevenire questi raggiri: non consegnare mai denaro o preziosi a sconosciuti, diffidare da chi crea fretta o pressione psicologica e contattare sempre il 112 in caso di dubbi.
Il procedimento si trova nella fase delle indagini preliminari e, come previsto dalla legge, l’indagato non può essere considerato colpevole fino a eventuale sentenza definitiva.




