spot_imgspot_imgspot_img
spot_imgspot_imgspot_img

Siena, finto maresciallo truffa anziano: bloccato 42enne

Si presenta alla porta come maresciallo dei Carabinieri e tenta il colpo. Ma l’anziano non ci casca e chiama il 112. In pochi minuti arrivano i veri militari e la truffa viene sventata.

È successo a Siena, in via Pispini, dove un uomo di 42 anni è stato denunciato per tentata truffa aggravata dai Carabinieri del Comando provinciale. Il malintenzionato aveva messo in scena il classico raggiro del “finto carabiniere”, cercando di farsi consegnare oro e preziosi custoditi in casa.

Determinante la reazione della vittima, che ha mantenuto lucidità e sangue freddo. Insospettito dal comportamento dell’uomo, ha evitato qualsiasi consegna e ha contattato immediatamente il Numero Unico di Emergenza. L’intervento dei militari è stato rapido e ha permesso di bloccare il sospettato prima della fuga.

Il copione è ormai noto: il truffatore si presenta come appartenente alle forze dell’ordine e inventa una situazione urgente, spesso legata a un familiare in difficoltà, per spingere la vittima a consegnare denaro o oggetti di valore.

I Carabinieri ricordano alcune indicazioni fondamentali per prevenire questi raggiri: non consegnare mai denaro o preziosi a sconosciuti, diffidare da chi crea fretta o pressione psicologica e contattare sempre il 112 in caso di dubbi.

Il procedimento si trova nella fase delle indagini preliminari e, come previsto dalla legge, l’indagato non può essere considerato colpevole fino a eventuale sentenza definitiva.

ultimi articoli