Sopralluogo sul pontile di Forte dei Marmi, opportuna indagine statica

0

FORTE DEI MARMI – Compiuto questa mattina il sopralluogo sul pontile per verificarne lo stato. Presenti per il Comune il Sindaco Bruno Murzi, il vicesindaco Polacci, l’assessore Ghiselli, affiancati dall’ingegner Borri, dirigente ai Lavori Pubblici. Per l’Autorità Portuale erano presenti il comandante della Capitaneria di Porto di Viareggio Giovanni Calvelli unitamente alla delegazione di spiaggia di Forte dei Marmi, presieduta dal Luogotenente Vincenzo Pagano, coadiuvati dal geometra Riccardo Assenzio del provveditorato Opere Pubbliche Toscana  – Marche – Umbria e da Federica Zei della direzione regionale agenzia del Demanio Toscana Umbria.

Dopo un accurato sopralluogo, sia via terra che via mare, è stata concordata una linea di azione volta ad approfondire l’entità delle lesioni esterne riscontrate. Il primo atto da compiere è una nuova verifica di staticità del pontile, che andrà ad aggiornare quella già effettuata dal comune due anni fa. All’esito della stessa saranno programmati gli interventi necessari alla manutenzione  della struttura.

“Stamani abbiamo fatto l’ispezione del pontile con la Capitaneria e i tecnici del demanio. Ciò che è risultato è che il pontile di Forte dei Marmi necessita di lavori di manutenzione – spiega il sindaco -:” Nei prossimi giorni faremo una verifica statica per confermare definitivamente la completa fruibilità.  Ribadiremo l’ordinanza che vieta l’accesso al pontile ai camion, auto e qualsiasi mezzo che non siano pedoni. Abbiamo già convocato per lunedì mattina il precedente progettista coinvolto nel 2011 affinchè riveda completamente il progetto. Al momento il pontile è utilizzabile come sempre, ci lavoreremo, investendo i soldi necessari perché non possiamo lasciar degradare un’opera che rappresenta uno dei simboli di Forte dei Marmi”.

 

 

No comments