Sporting Halloween… un evento dalle 9 a mezzanotte

0

VIAREGGIO – Venerdì 31 ottobre, presso il Centro Polo in Via Aurelia Nord (davanti alle Scuole Viani), l’associazione culturale Viva, in collaborazione con il portale internet Viareggino.it, il patrocinio del Comune di Viareggio, Assessorato allo Sport e della Uisp organizza l’edizione zero di “Sporting Halloween”, un evento che coprirà la fascia oraria 9,00 – 24,00. Parteciperanno Associazioni di volontariato (Libeccio Club C.B. Versilia, Cral Vigili del Fuoco, Associazione Nazionale Vigili del Fuoco in Congedo, Associazione Abbracciami Onlus, Federazione Italiana Associazioni Donatori di Sangue, Croce Rossa Italiana, Associazione “Quelli che non”, Fondazione Aurora Francesconi, ecc. ) e sportive, Medicina dello Sport, Asl 12, e Sea Ambiente.

La giornata sarà divisa in tre momenti, la mattina dalle 9,30 alle 13,00 sarà dedicata alle scuole della città. Gli istituti “Viani”, “Vassalle”, “Motto”, “Mantellate” e “Don Milani” parteciperanno con una vasta rappresentanza di alunni ed avrà uno scopo formativo.

I ragazzi assisteranno a dimostrazioni e prove pratiche “guidati” da istruttori qualificati e potranno partecipare attivamente a incontri, eventi all’aperto e lezioni gratuite di beach tennis, karate, danza del ventre, pilates, balli latinoamericani, hip hop, pallavolo, rugby, ninjutsu, ginnastica, hockey, pattinaggio artistico, soft air paintball, calcio, skate, surf, motociclismo e scherma.

In pedana anche eccellenze dello sport come Margherita Zalaffi, olimpionica di fioretto e spada e Denis Dallan membro della nazionale italiana Rugby

Ruolo fondamentale quello dei docenti, che guideranno gli studenti nello svolgere ogni iniziativa. Inoltre proprio per il ruolo formativo che rivestono, diventeranno gli ambasciatori dei messaggi e dei valori educativi di una lunga giornata di sport.

Non mancherà inoltre programma di educazione alimentare che vedrà coinvolta Guadagnare Salute e il Centro di Educazione Nutrizionale dell’Asl 12 Versilia e la nutrizionista Dott.ssa Simona Perseo. E visto che la ricerca del benessere del corpo non è assolutamente in contrasto con il rispetto della persona e dell’ambiente, Bionatura, apporterà l’esperienza dei titolari Michele e Stefania esponendo prodotti di origine naturale.

Dalle 14.30 alle 20.00, ingresso libero, festa di Halloween dedicata a grandi e bambini. Possibilità di praticare le diverse discipline sportive e partecipare a giochi e tornei in maschera, dilettarsi nelle non convenzionali attività di halloween o creare mostruosissime zucche.

I bambini potranno partecipare alla zombie zumba o alla danza delle Streghe, intrattenersi con l’animazione di Cristina e Francesca, lasciarsi truccare, assistere agli spettacoli a tema o esprimere estro e fantasia con le molteplici attività creative.

Dalle 15.00 alle 16.00 le campionesse della Ginnastica ritmica Motto si esibiranno sulla pista centrale, a seguire, nella palestra, le scatenate ballerine del Centro Studi Danza coinvolgeranno il pubblico con un’ “impressionante” spettacolo di hip hop.

Tanti premi e gadget alle maschere più terrificanti o più originali e merenda per i partecipanti.

E ancora, iniziative legate alla sicurezza ed educazione stradale: grazie alla collaborazione del Team Motociclisti FALCHI, Motorboard, l’Associazione Perla del Tirreno, i giovani si potranno cimentare nelle manovre più corrette da utilizzare alla guida di piccole moto e scooter e saranno seguiti da formatori professionisti. Grazie a Autoscuola Iacopini i ragazzi potranno anche esercitarsi con un simulatore di guida.

Dalle 20.30, happy hour musicale e cena su prenotazione a 15.00 euro (per prenotazioni: 328-8963830) e a seguire, musica a 360° con Andrew Dj e balli ed esibizioni della Freddy Dance School di Federico Spagnesi, campione internazionale e 13° classificato al mondo nelle danze standard.

Una “fase pilota” che conta di diventare appuntamento fisso nel panorama cittadino che vedrà persino l’esibizione di Modelmarket e i suoi modelli dinamici di aerei, elicotteri e droni multirotori anche in notturna. Non mancheranno effetti speciali.

Sporting Halloween rappresenta l’opportunità ideale per grandi e bambini di vivere una giornata unica all’insegna dello sport e in caso di maltempo, la manifestazione si svolgerà al coperto nelle palestre del centro.

Ingresso Gratuito.

No comments