Tempo di grandi pulizie nella Darsena Lucca, 40 diportisti al lavoro

0

VIAREGGIO – Tempo di grandi pulizie nella Darsena Lucca: una 40na di diportisti quasi tutti iscritti al Club Nautico Stella Marina, si sono dati appuntamento per riportare ordine e decoro tra i box e lungo le acque antistati la banchina.

«E’ stato un gran lavoro – commenta Shokry Hroub presidente del Club Stella Marina -, ci son volute più di tre ore per ripulire la zona. Abbiamo trovato di tutto: legname, rifiuti, gomme. La parte più difficile è stata tirare su le barche affondate: in tutto tre, che dovranno adesso essere portate va con l’aiuto di Sea. Ce l’abbiamo fatta grazie allo spirito di squadra e all’amore per la nostra darsena che è giusto sia tenuta nel miglior modo possibile».

«La nautica sociale è un settore importantissimo per Viareggio – aggiunge – ci sono varie difficoltà da affrontare ma abbiamo trovato apertura e completo accordo con l’assessore Valter Alberici».

«Uno dei nostri sogni sarebbe quello di dotare almeno una delle banchine di passerelle per l’accesso ai disabili alle imbarcazioni. Servono i permessi dell’Autorità Portuale: il resto siamo pronti a farlo noi – conclude – con cene, raccolte fondi e sponsor, sono certo che potremmo mettere insieme i soldi e dare il nostro contributo per l’accessibilità del porto di Viareggio».

Volontariato in prima fila anche su piazza della Repubblica dove l’associazione Araba Fenice ha messo in campo le proprie forze per ripulire e sistemare aiuole e verde pubblico, come già scritto da TGregione.it ( LEGGI ANCHE: Le aiuole del lungomare si rifanno il look ).

«A Viareggio la gente è forte, volenterosa, appassionata: gente che non si arrende e che ha voglia e coraggio di rimettersi in gioco. C’è una gran voglia di rinascita in città – commenta il sindaco Giorgio Del Ghingaro –: c’è voglia di ordine, di pulizia, di bellezza. Raccogliere rifiuti abbandonati, sistemare l’erba, sono piccoli grandi gesti che lasciano il segno: tasselli importanti che letteralmente costruiscono la Comunità. Ringrazio tutti i volontari per il prezioso contributo – conclude il primo cittadino –: con il loro esempio e il loro lavoro hanno reso la nostra città più pulita e ancora più bella».

No comments