Terremoto in Colombia: ritrovata la famiglia di Martha. Sono vivi

Martha, originaria della Colombia e residente ad Arezzo, per diverse ore ha temuto per la sorte dei suoi familiari rimasti nell’area di Cali dopo il violento terremoto. Il blackout delle linee telefoniche e l’assenza di connessione internet avevano infatti interrotto ogni contatto, lasciando la donna senza notizie di fratelli, nipoti e altri parenti.

Dopo ore di attesa, però, i contatti sono stati ristabiliti e Martha ha potuto finalmente sapere che la sua famiglia è in salvo.

I familiari, profondamente scossi, hanno raccontato una situazione drammatica, con edifici danneggiati, strade invase dalle macerie e collegamenti resi difficili dalle conseguenze del sisma.

Tra le persone conosciute dalla famiglia, tuttavia, ci sarebbero vittime, feriti e dispersi.

Tra le persone coinvolte anche una nipote di Martha, poco più che ventenne. La ragazza si trovava all’interno di un palazzo che, dopo le scosse, era stato dichiarato inagibile a causa delle crepe e di alcuni piccoli crolli.

La giovane avrebbe dovuto lasciare rapidamente l’abitazione per motivi di sicurezza, ma inizialmente aveva deciso di rimanere per non abbandonare i suoi quattro gatti.

Il giorno successivo il padre ha raggiunto l’edificio a piedi. Le macerie e la necessità di garantire il passaggio ai mezzi dei soccorritori rendevano infatti difficili gli spostamenti in automobile.

L’uomo è riuscito a convincere la figlia a uscire dall’appartamento insieme agli animali. La ragazza e i quattro gatti sono così stati portati in salvo.

La nipote ha inviato alla famiglia immagini dell’interno dell’abitazione dopo le scosse. Fotografie che, per Martha, raccontano meglio di qualsiasi parola la violenza del terremoto e il repentino passaggio dalla quotidianità a una situazione di emergenza.

Le comunicazioni con la Colombia sono state possibili soprattutto attraverso chat e social network, diventati nelle ore più difficili l’unico filo di collegamento tra i familiari che vivono in Italia e quelli rimasti nelle zone colpite.

Martha continua a seguire con apprensione le notizie dalla Colombia e a controllare il telefono, in attesa di nuovi messaggi.

La sua famiglia è salva, ma per molti altri abitanti delle aree colpite il bilancio resta ancora drammatico, tra persone ferite e altre delle quali non si hanno notizie.

ultimi articoli