Carnevale 2015, sold out alle premiazioni

0

VIAREGGIO – Sold out, e tanta commozione, al Prinicipino per le premiazioni del Carnevale 2015. Applausi e cori da stadio per i premiati, partendo dal fotografo Iacopo Giannini, collaboratore di Tgregione.it, che si è classificato al primo posto nell’estemporanea fotografica digitale realizzata dal gruppo F8, ad arrivare al carro di prima categoria di Massimo Breschi, “Quello che non vorrei vedere” da un’idea del maestro di cartapesta Araldo Galli, passando dalla miglior foto del contest, con vincitore Samuele Marsili, al miglior video, quello di Chiara Natalini, ai premi colore, modellatura, allegoria, miglior bozzetto, scenografia, critica, colonna sonora e al carro di seconda categoria di Iacopo Allegrucci, “Il dolce è è servito”. Poi i premi speciali, come quello intitolato al mitico “Craveche”, assegnato, quest’anno, ad una persona che ha fatto della passione per il Carnevale, la sua storia e le sue tradizioni, un aspetto importante della sua vita e del suo impegno: Renzo Pieraccini. E la voce del Carnevale, Daniele Maffei? Ovviamente premio anche per lui! Ci siamo scordati di qualcuno? Speriamo di no… e nel caso…  nessuno ce ne voglia!

Una grande festa, nonostante la pioggia di questa sabato di vigilia pasquale, quella andata in scena al Centro Congressi, con le costruzioni vincitrici uscite dagli hangar della Cittadella insieme alle mascherate”Padiglione Italia” di Luca Bertozzi e “Bergoglio e pregiudizio” di Michele Cinquini e Silvia Cirri , e una anteprima di quello che vedremo la prossima estate. Già, perchè sarà Carnevale anche in pieno agosto, il 14, il 15 e il 16, e il manifesto ufficiale firmato da Carlo Bertacca è già pronto.

Chi ama il Carnevale, i viareggini veri, o quelli che se anche nati fuori i coriandoli ce l’hanno nel sangue, erano tutti li. Tra i candidati a sindaco presenti, e non c’era dubbio, Alessandro Santini che per il Carnevale darebbe il sangue, e la vita, e Luca Poletti. Gli altri? “Non pervenuti”.

Nel corso delle premiazioni è stato annunciato che il 1-2-3 maggio verrà organizzata una edizione del Carnevale rievocativo in via Regia, nel centro storico di Viareggio, dal titolo “Arcobaleno di felicità”.

Nelle immagini di Paolo Mazzei, il fotografo ufficiale del Carnevale di Viareggio, i momenti più belli del pomeriggio di festa tra i coriandoli…

No comments

*