Carnevale, domani il secondo corso: alle 15 il via alla sfilata dei carri allegorici

0

VIAREGGIO – Tornano a sfilare i grandi carri allegorici del Carnevale di Viareggio 2015. Domani, domenica 8 febbraio, alle ore 15 il triplice colpo di cannone darà il via alla seconda sfilata. Sui viali a Mare di Viareggio si potranno ammirare dieci carri di prima categoria, quattro di seconda, nove mascherate in gruppo e dieci maschere isolate.

L’APERITIVO DI BURLAMACCO

Torna “L’aperitivo di Burlamacco” l’appuntamento con lo show di Fabrizio Diolaiuti sul palco di piazza Mazzini dedicato all’enogastronomia (ore 11,30). Domani sarà la volta di Maurizio Marsili, della “Locanda Vigna Ilaria” di S. Alessio Lucca. L’idea de “L’Aperitivo del Carnevale” è di Fabrizio Diolaiuti, già voce ufficiale del Carnevale di Viareggio nei primi anni del 2000, che condurrà con brio e professionalità questa nuova manifestazione che si è potuta realizzare grazie al sostegno della Banca di Credito Cooperativo della Versilia, Lunigiana e Garfagnana BCC. Lo Show potrà essere visto sull’emittente televisiva NOITV e su YouTube.

L’ANTEPRIMA DEL CORSO MASCHERATO

Alle ore 12 presso il Grand Hotel Royal, sul viale G.carducci l’appuntamento è con “L’anteprima del Corso Mascherato”: spettacoli, animazione, folclore, intrattenimento a cura degli Amici di Burlamacco, presenta Giacomo Lucarini.  Alle ore 12 la maestra Antonella Ciardiello presenta: “Teresita cuciniera impazzita”. Poi lo “Spettacolo A.S.D. Acrobatica & Coreografia diretta dalla coreografa Rossella Ricci” che per l’occasione ha creato delle coreografie in tema con il carro su musica spagnola originale, pop in lingua spagnola,tip tap e un ballo fatto con il “poi poi” attrezzo usato in giocoleria. Il premio “Amico di Burlamacco”, che assegna il gruppo, questa settimana va al giornalista Massimo Mazzolini.

GLI OSPITI

Il famoso illusionista Antonio Casanova è ospite della seconda sfilata. Vincitore nel 2007 del prestigioso Merlin Award, scrittore di successo ed inviato del tg satirico, sarà a Viareggio per ricevere un riconoscimento dal Commissario della Fondazione Stefano Pozzoli (ore 12 presso la sede di Palazzo delle Muse), assistere alla sfilata e presentare il suo nuovo spettacolo “ÆNIGMA, saprete distinguere la magia dalla realtà?” che sarà in scena proprio a Viareggio il 19 marzo al Teatro Politeama.

Sarà ospite del Carnevale anche Ivan Cordoba dirigente sportivo ed ex calciatore. Anche lui sarà iscritto nel club degli Amici del Carnevale di Viareggio. Presente una delegazione giapponese composta da rappresentanti del Ministero delle Infrastrutture trasporto e turismo che hanno selezionato il carnevale di Viareggio   case history per comprendere gli aspetti organizzativi e promozionali di un grande evento popolare.Ufficializzati i nomi dei componenti delle giurie del secondo Corso Mascherato.

 

Carri di prima categoria e maschere isolate:

  • Tiziano Panconi – critico d’arte
  • Vasily Rogatin – architetto
  • Bruno Di Bello – artista, autore Carnevalotto 2015
  • Alessandro Colombo –  Direttore IED Istituto Europe Design, Firenze
  • Stefano Giovannuzzi – docente letteratura italiana contemporanea Università di Torino

Carri di seconda categoria e mascherate in gruppo:

  • Fumito Bito – dirigente Ministero Trasporti, Turismo e Infrastrutture del Governo giapponese
  • Elisabetta Vagaggini – giornalista Fondazione Sistema Toscana
  • Ivan Cordoba – dirigente sportivo, ex calciatore
  • Cristina Park – Soprano organizzatore eventi lirico musicali
  • Marco Balderi – musicista e direttore d’orchestra

No comments

*