Premiazioni del Carnevale, la grande festa in Cittadella

0

VIAREGGIO – Festa di premiazione dei vincitori del Carnevale di Viareggio domenica 12 marzo alla Cittadella (ingresso libero). Dalle ore 15 musica, spettacolo e animazione e dalle ore 16,30 la cerimonia di consegna dei premi e dei riconoscimenti ai protagonisti della manifestazione 2017.

MUSICA, SPETTACOLO E CARRI IN MINIATURA

La grande festa inizierà alle ore 15 con i carri in miniatura. Il triplice scoppio del mini cannone darà il via alla sfilata delle piccole costruzioni allegoriche realizzate dall’Associazione carri in Miniatura, presieduta da Mariano Santini. Sarà allestito e riprodotto un circuito con mini carri animati, con il tradizionale alzabandiera eseguito da Burlina, la mascotte dell’associazione.

Dalle ore 15,15 sul palcoscenico in piazza Burlamacco via alla musica con Dino Mancino e la cover band “The rock’s avengers”. Musicista con una carriera già avviata da solista e molto conosciuto a livello nazionale, Dino Mancino nel 2012 decide di formare una nuova band, che lo scorso febbraio ha partecipato alla 25esima “Notte delle Stelle”, per l’assegnazione del Premio Bacco, serata di gala che si svolge ogni anno a Berlino ed è inserita nel programma del Festival Internazionale del Cinema di Berlino.

Alla festa delle Premiazioni musica internazionale con gli “AbbaDream”, una delle migliori cover band del gruppo svedese in circolazione, con uno show dove viene ripercorso il meglio della storia musicale degli ABBA. Dalle ore 16 via allo spettacolo. Le canzoni sono eseguite interamente dal vivo da una band che supporta le due voci femminili e un coro, ma non è protagonista solo la musica: numerosi cambi di abito, coreografie Abba-style fanno da contorno ai grandi successi di una band che ha segnato la storia della musica pop.

LA CERIMONIA DI PREMIAZIONE

Dalle ore 16,30 l’atteso momento delle premiazioni dei vincitori. Sul palcoscenico saliranno gli artisti della cartapesta vincitori dei premi speciali e dei premi decretati dalla giuria. Verranno consegnati i premi: Scenografia “Alfredo Pardini” a Fabrizio Galli, Avanzini ai fratelli Bonetti, Lazzarini ai fratelli Cinquini, Vannucci a Tomei, Baroni ai fratelli Vanni, D’Arliano a Luca Bertozzi, Morescalchi ad Alessandro Avanzini, Francesconi a Lebigre e Roger. Verrà inoltre svelato il vincitore del premio per la miglior colonna sonora originale “Icilio Sadun” dedicato a Roberta Bartali. Saranno resi noti i vincitori dei premi speciali assegnati dal CdA della Fondazione e intitolati ai grandi protagonisti del Carnevale di Viareggio: Giannini, Del Carlo, Sargentini, Malfatti, Casani, Romani, Cravache. Infine verranno consegnati i premi ai primi tre classificati nelle graduatorie ufficiali nelle quattro categorie di concorso. Conduce Daniele Maffei, speaker ufficiale del Carnevale di Viareggio.

MUSEI E HANGAR APERTI

In occasione della Festa delle premiazioni gli hangar della Cittadella saranno aperti e sarà possibile ammirare di nuovo le opere allegoriche che hanno partecipato al Carnevale di Viareggio 2017 realizzate dai maestri della cartapesta. Mentre i carri vincitori in prima e seconda categoria usciranno eccezionalmente dagli hangar per un’ultima passerella davanti al pubblico. I musei della cartapesta e di Arte contemporanea Carnevalotto saranno aperti dalle ore 15 alle ore 18 con ingresso libero.

 

No comments

*