Rivista del Carnevale, la storia in una mostra

0

VIAREGGIO – La storia delle riviste del Carnevale in una mostra. E’ quella organizzata dal Circolo filatelico Giacomo Puccini, inserita nel programma ufficiale della manifestazione, che verrà inaugurata sabato prossimo alle ore 10 presso il Centro Congressi Principe di Piemonte di Viareggio e che resterà aperta fino al 15 febbraio.

La mostra, dal titolo “Viareggio in Maschera. Le copertine della rivista”, è un percorso di ben 90 quadri, uno per ciascun anno, che vanno dal 1921 al 2014.

Ogni quadro, con esclusione dei primi due pannelli, riporta la copertina della rivista e una nota sugli eventi, manifestazioni, curiosità che hanno caratterizzato il Carnevale del relativo anno, la canzone ufficiale con gli spartiti (musica e parole) o altre notizie e foto particolari.

Se l’appassionato di Carnevale, alla ricerca di notizie sulla manifestazione, può sfogliare oggi le raccolte di “Viareggio in maschera”, deve ringraziare Beppe (Giuseppe) Giannini, che nel 1921, anno centrale per il decollo della manifestazione viareggina, fondò la rivista ufficiale del Carnevale, che proprio sabato vedrà uscire il numero dell’edizione 2015.

No comments

*